Farina di farro 260 gr
I muffin alle verdure sono un piatto molto sfizioso da servire per un aperitivo o da preparare per il buffet di una festa di compleanno. Sono infatti un finger food perfetto da mangiare con le mani: i bambini li adoreranno!
Per questa ricetta avrete bisogno di una frusta, degli stampi per muffin e delle verdure necessarie da aggiungere all'impasto.
I muffin possono essere anche considerati tra i piatti unici e il loro ripieno può essere arricchito a piacere, seguendo i vostri gusti.
Il procedimento è davvero semplice e il risultato sorprendente. L'impasto è molto simile a quello di una torta salata, ma una volta diviso in piccoli pirottini, il vostro aperitivo sfizioso sarà pronto in un attimo!
In questo caso la ricetta non prevede l'utilizzo di carne, ma potete decidere di aggiungere alla ricetta dei dadini di prosciutto cotto, di pancetta o dell'affettato che preferite. Anche le verdure possono essere variate, potete usare la zucca nel periodo autunnale, mentre se decidete di prepararli in estate usate magari dei cubetti di melanzane, peperoni e pomodorini rossi.
Potete quindi anche scegliere di preparare, con lo stesso impasto, un ciambellone salato. In questo caso dovrete ungere bene lo stampo del ciambellone e tenerlo in forno preriscaldato e ventilato a 180°, per almeno 25 minuti. Fate la prova dello stecchino per capire se il ciambellone è pronto. Se lo stecchino risulta asciutto allora potete sfornare e aspettare che si raffreddi prima di tirarlo fuori dallo stampo.