Condividi

Chef - logo
Pan di Spagna Panna e Fragole

Pan di Spagna Panna e Fragole

Informazioni

Durata
Difficoltà
Ingredienti

1H20

Media

Per 8 persone

Ingredienti

Pan di spagna

3 dischi

Chef Panna spray

2 confezioni

Chef crema pasticcera

500 ML

fragole

500 G

Meringhette

quanto basta

Gocce di cioccolato

quanto basta

acqua

500 G

Zucchero

300 G

Distillato alla vaniglia

150 G

Panna Montata Spray

250 ml

Preparazione

  1. Per preparare questa buonissima torta per prima cosa, in una casseruola fate bollire l’acqua insieme allo zucchero mescolando per farlo sciogliere. Unite il distillato di vaniglia, girate nuovamente, trasferite in un contenitore e fate raffreddare. Trasferite la Crema Pasticcera Chef all’interno di una sac à poche.

    Inumidite leggermente con la bagna preparata il primo disco di Pan di Spagna. Fate un primo strato di crema a cerchi concentrici e aggiungete le fragole tagliate a metà prima tutto intorno, poi al centro.

  2. A questo punto potete aggiungete il secondo disco di Pan di Spagna formando un secondo strato, poi bagnatelo con il composto preparato precedentemente, quindi ricopritelo con un altro strato di Crema Pasticcera Chef. Cospargete questo strato con gocce di cioccolato e con uno strato di Chef Panna Spray.

  3. Infine unite l’ultimo strato di Pan di Spagna, inumiditelo sempre con la stessa bagna e formate sulla sua superficie tanti ciuffi di Chef Panna Spray in modo da decorarlo e renderlo bello anche alla vista. Cospargete con gocce di cioccolato, meringhette e completate con le fragole tagliate a metà. Servite subito.

    Curiosità

    Se volete che questa ricetta diventi ancora più fragrante e speciale, potete preparare il Pan di Spagna in casa seguendo i nostri consigli. La ricetta è molto facile e si basa su ingredienti semplici: vi serviranno uova, farina, zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone, o se preferite una bacca di vaniglia, e un pizzico di sale.

    Montate gli albumi e i tuorli separatamente, quindi aggiungete ai tuorli la scorza grattugiata, lo zucchero e la farina continuando a montare. Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate anche gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare l’insieme.

    Potete quindi passare alla cottura, e per un risultato perfetto dovete procurarvi una teglia circolare dai bordi alti, meglio se a cerchio apribile, e provvedere a ungerla con il burro fuso sul fondi e sui bordi.

    Versate quindi l’impasto, livellatelo con una spatola e fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, facendo la prova dello stecchino alla fine per verificare che sia effettivamente cotto.

    Una volta raffreddato, potete tagliare il vostro disco di Pan di Spagna a fette e cominciare a comporre la torta, alternando le fette a strati di creme e panna, e aggiungendo pezzi di fragola e cioccolato.

    Per una consistenza più morbida, potete preparare una bagna per inumidire i dischi di Pan di Spagna, usando della frutta, del caffè o anche un goccino di liquore, e miscelandoli con acqua bollente.

    Sperimentate i diversi abbinamenti possibili con la base di Pan di Spagna e non rimarrete mai delusi!