Condividi

Pan di Spagna senza lattosio - Parmalat

preparazione
Preparazione: 60 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Farina

Farina 300 gr

Panna Fresca senza Lattosio Chef

Panna Fresca senza Lattosio Chef 250 ml

Uova

Uova 6

Acqua calda

Acqua calda 30 ml

zucchero di canna

zucchero di canna 250 gr

Limone

Limone 1

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 60 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Farina

Farina 300 gr

Panna Fresca senza Lattosio Chef

Panna Fresca senza Lattosio Chef 250 ml

Uova

Uova 6

Acqua calda

Acqua calda 30 ml

zucchero di canna

zucchero di canna 250 gr

Limone

Limone 1

Vedi tutti gli ingredienti

Compleanno in vista? State cercando un dolce che possa piacere a tutti e al tempo stesso sia versatile e goloso? Come non pensare alla preparazione di un ottimo Pan di Spagna!

Ideale per celebrare occasioni importanti ma anche per un ottimo fine pasto domenicale, il Pan di Spagna è la base di numerose varianti di ricette: una volta ottenuta questa nuvola di impasto, potrete dilettarvi a decorarla e farcirla a vostro piacimento, sarà divertente scegliere l’abbinamento che più preferite!

Il valore aggiunto del Pan di Spagna è inoltre l’essere alla portata di chi soffre di intolleranza al lattosio: la ricetta di questo impasto liscio e morbido non prevede infatti l'utilizzo di latticini, ma solo ottime uova a temperatura ambiente, della farina, lievito, zucchero e aromi. Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili nelle vostre dispense.

Nonostante il Pan di Spagna sia una ricetta facile, molti cuochi alle prime armi temono di non riuscire a prepararlo e di ottenere un effetto afflosciato. Niente panico: proseguendo con la lettura scoprirete invece come sia possibile realizzare un perfetto Pan di Spagna senza lattosio, con i giusti accorgimenti il risultato sarà garantito! Pronti? Allacciate il grembiule!


Preparazione

Preparazione: 60 min Cottura: 30 min
totali

Per preparare un delizioso Pan di Spagna senza lattosio, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi a temperatura ambiente e montate gli albumi a neve ferma. In un'altra ciotola, montate i tuorli con l'acqua bollente, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto aggiungete la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Mescolate tutti gli ingredienti accuratamente per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Dopodiché incorporate gli albumi delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso. Aggiungete infine un pizzico di sale.

È il momento della cottura in forno. Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo per torte, versate l'impasto. Cuocete in forno statico per 40 minuti a 180°. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare il Pan di Spagna su una gratella.

Il vostro dessert è pronto per essere farcito! Se in famiglia c'è qualcuno intollerante al lattosio, non dimenticate di farcire il Pan di Spagna con la Panna Fresca Chef Senza Lattosio, per un ottimo dolce alla portata di tutti.

Curiosità

È universalmente noto che la paternità delle ricette migliori sia contesa tra più popolazioni. Non sfugge a questo meccanismo anche il Pan di Spagna: nonostante il nome già dichiari la sua provenienza, le origini del Pan di Spagna risalgono da filoni culinari diversi.

Vi è mai capitato di sentire chiamare questa prelibatezza Pan di Genova? Non è stato un errore: il Pan di Spagna è stato realizzato per la prima volta in una pasticceria di Madrid, dunque certamente gli spagnoli hanno goduto per primi di questa preparazione eccellente. Ma chi ha preparato questa base per dolci così rinomata? La risposta è: un cuoco genovese, un certo Giovan Battista Cabona, il quale preparò questo impasto soffice come una nuvola, rivisitando la ricetta del savoiardo piemontese in occasione di un banchetto nella capitale spagnola.

Una volta assaggiato questo dolce, gli spagnoli furono così entusiasti da chiamarlo "pâte génoise": la ricetta del cuoco genovese prevedeva l'utilizzo di farina, uova, burro e zucchero. Con il tempo la preparazione del Pan di Spagna è stata riadattata, escludendo ad esempio l'utilizzo del burro, fino ad arrivare alla ricetta classica moderna del Pan di Spagna come lo prepariamo oggi.

Ma anche oggi vi sono diverse preparazioni del Pan di Spagna: c'è chi non usa il lievito ma sfrutta il volume degli albumi montati a neve, chi incorpora la fecola di patate per assorbire l'umidità in eccesso e ottenere un impasto spumoso, c'è la versione vegana del Pan di Spagna, in cui viene utilizzato del latte vegetale come latte di soia, di riso o mandorla. Insomma, davvero una ricetta per tutti i gusti e necessità!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download