Come potete stupire i vostri ospiti al cenone di Natale con un dolce semplice, velocissimo da preparare e che non richieda ingredienti impossibili da trovare all’ultimo minuto? L’ideale è creare un originale versione di pandoro farcito. Come? Eccovi qui un’idea perfetta!

Il pandoro in coppa con crema pasticcera è un’idea semplice e golosa per trasformare il classico dolce natalizio in un dessert originale e gustoso.

Perfetto come portata finale dei vostri menù natalizi, potete variarla a vostro gusto, sia sostituendo il pandoro con il panettone, sia modificando la crema e la guarnizione, sia studiando un nuovo modo per presentare il piatto.

Per quanto riguarda la crema, potete riempire le vostre coppe con la classica crema alla vaniglia, ottima accompagnata con i frutti rossi, oppure prepararne una ancora più golosa al cioccolato, mescolando insieme Panna Chef, mascarpone e un po’ di cacao in polvere.

Se poi avete poco tempo per cucinare e volete andare sul sicuro, le Creme Dessert Chef sono un’ottima soluzione già pronta, vellutate e deliziose come quelle fatte in casa, che non hanno bisogno dell’aggiunta di zucchero.

Dalle ultime vacanze natalizie vi sono avanzati molti pandori e panettoni? Ecco un ottimo modo per riciclarli, trasformandoli in un dolce soffice e veloce da preparare.

Potete tagliarli a fette e usarli per foderare le vostre coppette prima di riempirle di crema, oppure alternare strati di crema e strati di pandoro, o ancora creare tanti bocconcini da infilzare in uno stecchino e inzuppare nella crema in stile fonduta.

Se vi servono alcune idee e consigli per la guarnizione, fatevi guidare dal vostro gusto: scegliete la frutta fresca di stagione per guarnire le vostre coppette con ingredienti colorati e ricchi di sapore, e osate con gli abbinamenti di gusto. Se preferite qualcosa di dolce, le fragole e le more andranno benissimo, oppure potete optare per un frutto dalle note più acidule, come il ribes o l’ananas, che renderanno il vostro dolce ancora più originale.

Come tocco finale, spolverate i bordi delle coppette con un po’ di zucchero a velo per un effetto neve, quindi servite questo dessert speciale freddo di frigo.

Preparazione

  1. 1

    Qual è il procedimento per creare questo dolce? Vediamolo insieme, è semplicissimo!

    Tagliate il pandoro a pezzetti e spruzzatelo con qualche cucchiaiata di rum. Fate attenzione che non si inzuppi, vi basterà inumidire i pezzi di pandoro con la bagna alcolica.

    m.

  2. 2

    Disponete sul fondo di coppette singole dei pezzetti di pandoro, coprite con Chef Crema Pasticcera e altri pezzetti di pandoro, terminando con abbondante Chef Crema Pasticcera.

    Se volete dare un tocco più areoso alla vostra crema, sbattetela prima con la frusta per qualche minuto.

  3. 3

    Fate riposare e raffreddare in frigo per mezz’ora e servite decorando con chicchi di ribes rosso o, in alternativa, gocce di cioccolato. Le monoporzioni così ottenute, saranno perfette da servire sulla vostra tavola delle feste.

    Curiosità

    Il pandoro e il panettone sono i dolci tipici della pasticceria italiana per il periodo natalizio. Molto spesso, questi dolci sono re-inventati e rivisitati da chef e pasticceri per creare versioni succulente e deliziose, adatte a tavole più ghiotte o sofisticate.

    Nella piccola pasticceria, ad esempio, potrete trovare un pandoro tagliato a stella e ricoperto di crema di mascarpone o di zabaione, oramai altrettanto famoso quanto la sua versione semplice disponibile al supermercato.

    Il mascarpone può inoltre essere decorato e arricchito di gocce di cioccolato, ciliege sotto spirito, limone o caffè (non insieme), yogurt. Inoltre, il pandoro si sposa bene con la panna montata, il cacao e il cioccolato fondente o al latte, pertanto in molti lo accompagnano a questi ingredienti facili da reperire. Se il cioccolato viene fuso sopra al pandoro, il dolce prende una forma e un sapore molto simile a quelli dello zuccotto.

    Chi festeggia il compleanno durante le feste, può certamente optare per una torta insolita, con una base di pandoro o panettone e una copertura di crema morbida e golosa.

    Si tratta di dolci dalla preparazione estremamente facile, pertanto spesso si trovano in tutte le case e, a volte, vengono serviti come alternativa golosa per la merenda o la colazione.

    E voi cosa preferite di più: pandoro o panettone?

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef