Antipasto sfizioso e invitante, il panettone gastronomico non può mancare sulle vostre tavole durante il periodo Natalizio, ma appena proverete la sua bontà, siamo sicuri che vorrete replicare la sua preparazione in ogni periodo dell’anno.
La ricetta di questo panettone è davvero facile e potrete condirlo con gli ingredienti che vi piacciono di più. In questa ricetta ve lo proponiamo farcito con il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef abbinato allo speck a fette che insieme creano un ripieno delicato e intenso allo stesso tempo.
Preparatelo anche voi seguendo tutti i nostri consigli, otterrete un antipasto buono e anche dall’aspetto molto scenografico.
Preparazione
- 1
Iniziate questa ricetta preparando l’impasto del panettone utilizzando l’ impastatrice o una planetaria. Mettete nella ciotola le farine setacciate, i tuorli d’uovo, il lievito di birra, il latte e lo zucchero.
Impastate un paio di minuti fin quando l’impasto risulterà elastico e si staccherà perfettamente dalle pareti della ciotola. Incorporate il burro morbido e il sale, e impastate nuovamente. Lasciate lievitare circa 1 ora nella ciotola fino al raddoppio del suo volume, poi trasferite l’impasto in una spianatoia e lavoratelo con le formando un panetto rotondo.
Adagiate il panetto in uno stampo per panettone e lasciatelo lievitare nuovamente fino a che raggiunga i bordi dello stampo.
- 2
A lievitazione ultimata, cuocete il panettone in forno statico a 180°, una volta pronto lasciate che si raffreddi del tutto.
- 3
Appena sarà completamente freddo, affettate il panettone orizzontalmente con un coltello, ricavando circa cinque dischi. Tra un disco e l’altro spalmate il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef e distribuite le fettine di speck.
Appena avrete finito di farcirlo, lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora e servite a fette come antipasto.