I panini ripieni sono la ricetta ideale se avete poco tempo per stare in cucina ma dovete preparare una merenda stuzzicante per i vostri bambini e i loro amichetti, o un aperitivo sfizioso da portare a una festa a casa di amici.

La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e veloce, per cui potete anche prepararla all’ultimo minuto, per servire un pranzo stile picnic, dove ogni ospite potrà assaggiare un tipo diverso di panino, accompagnandolo con bevande fresche, stuzzichini e altre crudité.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una farcitura cremosa a base di brie, Chef Leggera ed erbe aromatiche, ma voi potete creare tante varianti semplici e gustose, seguendo i vostri gusti e quello che avete in casa.

Chi ama sperimentare può anche scegliere diversi tipi di pane, alle noci, ai cereali, al sesamo, oppure creare l’impasto in casa, per ottenere dei panini ancora più originali e sfiziosi.

Vi basterà mescolare farina, acqua, burro, lievito e sale fino a ottenere un impasto liscio, quindi modellate tante pagnottine, disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciatele lievitare prima della cottura in forno. Per un effetto croccante, spennellate sulla superficie un po’ di uovo sbattuto.

Durante la cottura dell’impasto potete studiare il ripieno, affidandovi a degli abbinamenti deliziosi e vincenti come formaggio e prosciutto cotto, pomodorini e mozzarella, burro e salmone, speck e parmigiano, e così via.

Non dimenticatevi le salse, che potranno dare un tocco in più ai vostri panini: anche in questo caso potete affidarvi a salse già pronte o prepararle in casa, facendovi aiutare dal mixer e facendo buon uso di erbe e aromi.

Praticamente le ricette che potete creare sono infinite, quindi non abbiate timore di osare e realizzerete i panini ripieni perfetti per ogni occasione.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate la calotta ai 6 panini, privateli della mollica e tenete da parte il coperchietto.

  2. 2

    Tagliate il brie a dadini, unitelo alla Chef Leggera e amalgamate bene.
    Con il composto ottenuto riempite i panini.

  3. 3

    Chiudete con il coperchio di pane tenuto da parte e passate il tutto in forno a 180°C per 15 minuti.
    Servite i panini accompagnati, a piacere, da un’insalata

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef