Trascorso il tempo di riposo, sformate gli stampini, immergendoli velocemente in acqua calda, disponete la vostra panna cotta salata su un piatto da portata e servitela dopo averla decorata a piacere.
CURIOSITÀ
Come forse tutti sanno, la panna cotta nasce come dolce semplice al cucchiaio, da servire alla fine del pasto con diverse farciture come quella al cioccolato, ai frutti di bosco o al caramello. Oggi, tuttavia, che i finger food da aperitivo sono sempre più richiesti, spopola la versione della panna cotta salata.
La variante salata è altrettanto facile da preparare e stupirà i vostri ospiti, servita tra gli antipasti o come gustoso aperitivo. Disponete la vostra panna cotta salata in coppette di ceramica monoporzione e divertitevi a presentarle sulla tavola creando delle simpatiche forme geometriche, come ad esempio una piramide.
Poiché ha un gusto molto neutro, può essere abbinata a tantissime salse diverse. Se volete realizzare una pietanza interamente vegetariana, potete abbinare la vostra panna cotta salata a un fresco humus di ceci, a una salsa verde, o semplicemente a delle carote e del sedano tagliati a tocchetti.
I vostri pomeriggi con gli amici saranno allietati da questa innovativa ricetta della cucina italiana.