La parmigiana di carciofi è una saporita variante della classica parmigiana di melanzane, ottima da servire come secondo piatto per i pranzi e le cene in famiglia o quando si hanno ospiti.

L’ingrediente principale sono, ovviamente, i carciofi, che vengono fritti e poi disposti a strati in una pirofila, alternati a della buona Besciamella Classica Chef .

Ecco quali sono i passaggi necessari per preparare un’ottima parmigiana di carciofi.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la parmigiana di carciofi dovete, per prima cosa, pulire i carciofi. Eliminate le foglie più esterne, tagliate le cime con le spine, eliminate la barba interna e metteteli in acqua acidulata con il succo di 1 limone per evitare che si anneriscano.

    Mettete a scaldare dell’abbondante olio di semi di girasole in una padella dai bordi alti, asciugate i carciofi, infarinateli e, quando l’olio sarà caldo, friggeteli per circa 2 o 3 minuti.
    Una volta cotti, scolate i carciofi e lasciateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  2. 2

    Lavate e tritate finemente il prezzemolo, foderate una pirofila con della carta da forno e disponete sul fondo un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef, allargandola con un cucchiaio.

    Disponete nella pirofila un primo strato di carciofi fritti e copritelo, poi, con uno strato di besciamella, una manciata di parmigiano grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. Continuate in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Preriscaldate il forno a 180°e infornate la vostra parmigiana di carciofi, lasciandola cuocere per circa 15 minuti. Una volta pronta, estraetela dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla.

    Se volete, anziché preparare un’unica parmigiana di carciofi, potete realizzare delle comode monoporzioni utilizzando degli stampini in ceramica imburrati.

     

    CURIOSITÀ

    Se cercate un’alternativa alla parmigiana di melanzane, intramontabile classico della tradizione gastronomica italiana, dovete sicuramente provare la delicatissima parmigiana di carciofi.

    Mentre la parmigiana di melanzane si gusta soprattutto in estate, periodo di maggiore diffusione delle melanzane, la parmigiana di carciofi si può gustare soprattutto in primavera e in autunno. Di questi buonissimi ortaggi, infatti, esistono sia varietà primaverili che autunnali.

    Ma quali sono i carciofi da scegliere per le vostre ricette? Quando acquistate questi ortaggi assicuratevi che siano freschi osservando soprattutto la punta, che si deve presentare come rigidamente chiusa, con le foglie dure e corpose. Il gambo inoltre deve essere rigido e non deve piegarsi facilmente.

    Sapevate che alcuni carciofi hanno le spine? Alcuni varietà, come il carciofo sardo e il carciofo di Albenga, possiedono infatti delle pungenti spine che vanno eliminate nel processo di pulitura dei carciofi. Altre varietà, come i carciofi romani ne sono invece privi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef