In una pirofila capiente, unta con dell’olio extravergine di oliva, andate ad adagiare i vostri cardi a fette. Cospargeteli di Besciamella Classica Chef, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Infornate per circa 30 minuti a 180°, poi aumentate la temperatura a 200° per altri 5 minuti per rendere dorata la superficie della vostra parmigiana.
CURIOSITÀ
Forse non tutti sanno che la paternità della parmigiana è contesa tra Napoli, Parma e la Sicilia. Questo buonissimo piatto a base di melanzane fritte è amato in tutta Italia e conosciuto anche all'estero. Proprio la notorietà e la diffusione di questa ricetta ha fatto sì che cominciassero a diffondersi e circolare numerose alternative alla pietanza originale.
Avete mai pensato di realizzare la parmigiana di cardi? Questa alternativa stupirà i vostri ospiti e vi regalerà dei sapori unici, a cui di certo non siete abituati.
Il cardo è un ortaggio molto pregiato che non tutti conoscono, è affine al carciofo e si distingue per un gusto amarognolo e una composizione particolarmente fibrosa.
Un paio di consigli per la buona riuscita della vostra ricetta: è essenziale scegliere i cardi più spinosi con le punte chiuse perché sono proprio quelli più freschi. Infine, le coste vanno lessate per circa un'ora per raggiungere una cottura ottimale.