State cercando un modo originale per cuocere le patate? Perché non provate la ricetta della parmigiana di patate?

Sfiziosa variante di quella classica alle melanzane, e altrettanto ricca, la parmigiana di patate si prepara alternando strati di patate a fette a strati di cremosa Besciamella Classica Chef, scamorza, prosciutto di Praga e l’immancabile parmigiano, ingrediente principe della ricetta.

Le patate alla parmigiana sono un gustoso piatto della cucina italiana il cui procedimento è simile a quello della parmigiana di melanzane, perché composto da strati di fette sottili di patate, intervallate da strati di formaggio filante, dalla Besciamella Classica Chef e dal prosciutto cotto.

Si tratta di una ricetta veloce e alternativa con cui potete preparare un pranzo o una cena diversi nel weekend, rendendo felici e soddisfatti grandi e piccoli!

Uno dei trucchi più pratici che potete sperimentare per fare in modo che la parmigiana bianca di patate risulti perfettamente amalgamata e morbida al palato, è quello di coprire la teglia di carta forno e di avvolgere con questa anche la parmigiana in superficie e ai lati, prima di effettuare la cottura in forno alla temperatura di 180°.

Un altro dei suggerimenti utili è quello di inserire la teglia in forno preriscaldato, dal momento che la cottura della parmigiana prevede già quasi 1 ora di attesa. Se tagliate le patate in fettine sottili otterrete una cottura ottimale, ma è bene non esagerare per garantirvi un risultato morbido dentro e croccante fuori e lasciare che le patate abbiano uno spessore di almeno 5 mm.

Una volta che le patate si saranno ammorbidite, cosa di cui potete assicurarvi utilizzando uno stecchino da immergere nella parmigiana, potete aggiungere, se preferite, altri pezzetti di scamorza e un altro pizzico di parmigiano grattugiato e noce moscata.

Tra i consigli per conferire la giusta doratura e croccantezza, vi suggeriamo di re-inserite la teglia nel forno, dove avrete azionato la funzione grill e lasciate dorare la parmigiana di patate per qualche minuto.

Ecco tutti i passaggi per preparare una parmigiana di patate che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti!

Preparazione

  1. 1

    Quando preparate la parmigiana di patate dovete, per prima cosa, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette spesse non più di mezzo centimetro.

    La scamorza, invece, tagliatela a cubetti e metteteli in una ciotola: vi servirà più avanti, per creare la parmigiana.

    Foderate una pirofila tonda di circa 22 centimetri di diametro con della carta da forno e disponete sul fondo due o tre cucchiaiate di Besciamella Classica Chef, allargandola con l’aiuto di un cucchiaio, quindi procedete alla realizzazione della parmigiana di patate.

  2. 2

    Disponete nella pirofila le fette di patate, in modo da formare uno strato compatto, poi salatele e pepatele.

    Versate sopra lo strato di patate due o tre cucchiai di Besciamella Classica Chef, un paio di fette di prosciutto di Praga e un po’ di cubetti di scamorza.

    Adesso disponete nella pirofila un altro strato di patate, salatele, pepatele e aggiungete di nuovo Besciamella, prosciutto di Praga, parmigiano e scamorza. Procedete così fino a esaurimento degli ingredienti, completando la preparazione della parmigiana con uno strato di scamorza, besciamella e parmigiano.

  3. 3

    Preriscaldate il forno a 180° e infornate la parmigiana di patate, cuocendola per circa 50 minuti, poi estraetela e lasciatela intiepidire prima di dividerla in porzioni da servire ai vostri ospiti.

    Se preferite, potete anche realizzare delle piccole parmigiane monoporzione da servire direttamente nella cocottina calda in ceramica. Buon appetito!

     

    Curiosità

    La parmigiana di patate con scamorza e prosciutto di Praga è una ricetta buonissima da provare assolutamente per stupire i vostri ospiti nelle cene importanti o da gustare in famiglia la domenica.

    Fritte, al vapore, schiacciate, le patate trovano un vastissimo impiego nella tradizione gastronomica italiana e in quella di tutto il mondo. Questo ortaggio è arrivato in Europa soltanto nel 1500, importato dal continente americano dai conquistadores spagnoli. Appena arrivato nel nostro continente, rivoluzionò completamente l’alimentazione dei più poveri. La patata, infatti, facile da coltivare e molto nutriente riuscì a sfamare il popolo europeo colpito dalle carestie nel XVIII secolo.

    Oggi le patate sono un alimento dalla natura versatile, che si presta a più forme, varianti e tipi di preparazioni. I criteri con cui vengono classificate le patate sono basati principalmente sulla consistenza della loro polpa: le patate bianche sono quelle composte da una polpa più farinosa, mentre le patate cosiddette “gialle” hanno una polpa più solida.

    Nell’arte culinaria si è soliti utilizzare le patate di pasta bianca per cucinare polpette, crocchette o purea di patate, ovvero in tutte le ricette che prevedono la sfarinatura della patata mentre viene cotta. Mentre la patata gialla è più adatta alla preparazione di piatti fritti o per le insalate, o comunque alle ricette che prevedono che la patata resti intera.

    Oggi la patata è uno degli ortaggi più consumati al mondo. Ma sapete qual è il modo di migliore di conservare le patate? Per conservare al meglio le proprietà nutritive senza andare a male, le patate devono essere tenute in un luogo fresco e asciutto e, sopratutto, completamente al buio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef