Condividi

Chef - logo
Pasta ai 4 formaggi al forno

Pasta ai 4 formaggi al forno

Informazioni

Durata
Difficoltà
Ingredienti

30 min

Facile

Per 4 persone

Ingredienti

Pasta

300 g

Besciamella classica

200 ml

Gorgonzola dolce

50 g

fontina

50 g

Emmenthal

50 g

Parmigiano grattugiato

50 g

Sale

Pepe

Burro

Besciamella Classica

200 ml

Preparazione

  1. Tagliate la fontina e l’emmental a cubetti molto piccoli e teneteli da parte insieme al gorgonzola, che invece taglierete a pezzetti.

    Fate riscaldare la Besciamella Classica Chef, aggiungete i 3 formaggi e lasciateli fondere a fuoco spento, mescolando sempre; se fosse necessario, mettete il pentolino sul fuoco per pochissimo, a fiamma bassa, mescolando in modo continuo.

  2. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata e scolatela al dente, quindi versatela nel tegame insieme ai formaggi, aggiustate di pepe e aggiungete il parmigiano conservandone un po’ per la copertura.

  3. Versate la pasta in una pirofila imburrata e cospargetela con pepe nero macinato e parmigiano.

    Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, passando alla modalità grill negli ultimi minuti per ottenere una doratura croccante.

    Una volta sfornata, servite la pasta ai 4 formaggi al forno dopo 5 minuti di riposo.

    Curiosità

    La pasta ai 4 formaggi al forno è una variante sfiziosa e completamente vegetariana dei timballi di pasta tanto amati dagli italiani dal Nord al Sud del Paese. Il timballo di pasta, secondo le testimonianze pervenute fino a noi, è una ricetta realizzata da secoli in Italia e deriva probabilmente dal 'pasticcio' di epoca tardo-medievale.

    Probabilmente i timballi di pasta erano anche un modo di riciclare la pasta e gli ingredienti rimasti dal giorno prima, in un'epoca in cui il cibo non andava certo sprecato. Sebbene nasca quindi come ricetta povera, il timballo di pasta è oggi uno dei piatti che fanno da protagonisti nei pranzi della domenica o nelle occasioni di festa.

    Ogni regione d'Italia può vantare la sua personalissima ricetta di timballo. A Napoli quando si parla di pasta al forno si fa riferimento ai maccheroni conditi con carne, piselli, formaggio e tanto altro ancora. A Palermo invece sono i cosiddetti anelletti a essere conditi al forno con tanti ingredienti diversi. Poi vi sono specialità come i timballi di pasta e polpette, o con prosciutto e funghi. Ma anche il timballo di farfalle primavera o quello condito con del pesce.

    Sono numerose le varianti di timballo che hanno ispirato la sfiziosa specialità della pasta ai 4 formaggi al forno. Di questa ricetta l’abbinamento tradizionale deiformaggi è quello del parmigiano grattugiato, gorgonzola e del taleggio. Ma in realtà la scelta del tipo di formaggi è libera e cambia di regione in regione, in base ai prodotti locali e alla cultura gastronomica di provenienza.

    Un trucco è quello di non rinunciare mai al parmigiano grattugiato a prescindere dalla scelta degli altri formaggi, che invece, essendo di consistenza cremosa, come il taleggio, possono facilmente essere sostituiti con ingredienti dalla stessa consistenza, come il groviera.