Condividi

Pasta ai 4 formaggi al forno - Parmalat

preparazione
30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta

Pasta 300 g

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Gorgonzola dolce

Gorgonzola dolce 50 g

fontina

fontina 50 g

Emmenthal

Emmenthal 50 g

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 g

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta

Pasta 300 g

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Gorgonzola dolce

Gorgonzola dolce 50 g

fontina

fontina 50 g

Emmenthal

Emmenthal 50 g

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 g

Vedi tutti gli ingredienti

La pasta ai 4 formaggi è un primo piatto goloso e dal gusto unico, che piace veramente a tutti, soprattutto agli amanti del formaggio, per la sua consistenza cremosa e filante e il gusto deciso.

Potete anche decidere di utilizzare formaggi diversi da quelli consigliati, ma qualunque tipologia scegliate, uniteli alla morbida Besciamella Classica Chef per esaltarne il sapore senza coprirlo.

Di questa buonissima pietanza esistono molteplici varianti che potete sperimentare. Il procedimento è in ogni caso facile e veloce. Il condimento della salsa ai formaggi si sposa perfettamente con la pasta corta.

Tra le diverse soluzioni gustose ci sono i fusilli con crema di formaggi e speck, oppure le pennette ai 4 formaggi e la salsiccia. Con la Besciamella Classica Chef otterrete una cremina saporita e raffinata con cui amalgamare un piatto cremoso e succulento.

Per realizzare al meglio la ricetta ai 4 formaggi al forno, è bene avere cura di non salare eccessivamente l’acqua di cottura della pentola, dal momento che la cottura della pasta verrà ultimata in forno, immersa nella crema di formaggi, che può avere già un alto grado di sapidità.

Per quanto riguarda la preparazione del composto cremoso di formaggi versate in una pentola i formaggi scelti tagliati a dadini, e mescolateli aiutandovi con un cucchiaio con la Besciamella Classica Chef, tenendo la fiamma bassa e avendo cura di non portare a bollore.

Se siete intolleranti al lattosio e non volete rinunciare a questa prelibatezza, per preparare questa ricetta usate solo prodotti e formaggi ad hoc. L’ingrediente che nel caso di intolleranze non può mancare e per cui non dovete badare alle dosi, è la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef, gustosa e perfettamente digeribile non solo dagli intolleranti al lattosio ma anche da chi soffre di intolleranza al glutine.

Per scoprire tutti i segreti restanti e preparare una pasta ai 4 formaggi cremosa e deliziosa, seguite la nostra ricetta e non perdetevi i seguenti preziosi consigli.


Preparazione

30 min
totali

Tagliate la fontina e l’emmental a cubetti molto piccoli e teneteli da parte insieme al gorgonzola, che invece taglierete a pezzetti.

Fate riscaldare la Besciamella Classica Chef, aggiungete i 3 formaggi e lasciateli fondere a fuoco spento, mescolando sempre; se fosse necessario, mettete il pentolino sul fuoco per pochissimo, a fiamma bassa, mescolando in modo continuo.

Cuocete la pasta in acqua bollente e salata e scolatela al dente, quindi versatela nel tegame insieme ai formaggi, aggiustate di pepe e aggiungete il parmigiano conservandone un po’ per la copertura.

Versate la pasta in una pirofila imburrata e cospargetela con pepe nero macinato e parmigiano.

Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, passando alla modalità grill negli ultimi minuti per ottenere una doratura croccante.

Una volta sfornata, servite la pasta ai 4 formaggi al forno dopo 5 minuti di riposo.

Curiosità

La pasta ai 4 formaggi al forno è una variante sfiziosa e completamente vegetariana dei timballi di pasta tanto amati dagli italiani dal Nord al Sud del Paese. Il timballo di pasta, secondo le testimonianze pervenute fino a noi, è una ricetta realizzata da secoli in Italia e deriva probabilmente dal 'pasticcio' di epoca tardo-medievale.

Probabilmente i timballi di pasta erano anche un modo di riciclare la pasta e gli ingredienti rimasti dal giorno prima, in un'epoca in cui il cibo non andava certo sprecato. Sebbene nasca quindi come ricetta povera, il timballo di pasta è oggi uno dei piatti che fanno da protagonisti nei pranzi della domenica o nelle occasioni di festa.

Ogni regione d'Italia può vantare la sua personalissima ricetta di timballo. A Napoli quando si parla di pasta al forno si fa riferimento ai maccheroni conditi con carne, piselli, formaggio e tanto altro ancora. A Palermo invece sono i cosiddetti anelletti a essere conditi al forno con tanti ingredienti diversi. Poi vi sono specialità come i timballi di pasta e polpette, o con prosciutto e funghi. Ma anche il timballo di farfalle primavera o quello condito con del pesce.

Sono numerose le varianti di timballo che hanno ispirato la sfiziosa specialità della pasta ai 4 formaggi al forno. Di questa ricetta l’abbinamento tradizionale deiformaggi è quello del parmigiano grattugiato, gorgonzola e del taleggio. Ma in realtà la scelta del tipo di formaggi è libera e cambia di regione in regione, in base ai prodotti locali e alla cultura gastronomica di provenienza.

Un trucco è quello di non rinunciare mai al parmigiano grattugiato a prescindere dalla scelta degli altri formaggi, che invece, essendo di consistenza cremosa, come il taleggio, possono facilmente essere sostituiti con ingredienti dalla stessa consistenza, come il groviera.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download