Pasta ripiena dal gusto ricco e intenso, la pasta al forno calabrese è un piatto tipico della regione da cui prende il nome.
Preparata con ingredienti che le donano un gusto intenso e deciso come la salsiccia e le polpette, a rendere più delicato il sapore di questo piatto è la Besciamella Classica Chef. A rendere questa ricetta più sfiziosa e invitante è la crosta di pangrattato che darà una nota croccante a questo piatto dal cuore morbido e filante.
Preparatela anche voi per un pranzo della domenica seguendo i nostri consigli, i vostri familiari non esiteranno a chiederne un bis!
Preparazione
- 1
Iniziate la preparazione della pasta al forno calabrese dalle polpette. In una terrina mescolate il tritato di suino con i tuorli d’uovo, il sale, 2 cucchiai di pangrattato e il prezzemolo. Amalgamate gli ingredienti fino a creare un impasto denso e omogeneo, e prelevatene una piccola quantità creando con le mani umide delle piccole polpettine. Friggetele in olio bollente e, una volta pronte, tenetele da parte su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’eccesso di olio.
- 2
Preparate il sugo facendo soffriggere in una padella antiaderente con olio EVO la cipolla finemente tritata; appena sarà imbiondita aggiungete la salsa di pomodoro e, dopo avere aggiustato di sale, cuocete a fuoco dolce con un coperchio per 20 minuti. Circa 10 minuti prima che la salsa termini la sua cottura, fate lessare i rigatoni in abbondante acqua bollente e contemporaneamente fate rosolate la salsiccia sbriciolata in una padella antiaderente. Infine, tagliate a fette le uova sode e la scamorza affumicata, avrete così tutti gli ingredienti per assemblare la pasta al forno.
- 3
Utilizzate una teglia rettangolare e create uno strato antiaderente di Besciamella Classica Chef e pangrattato. In una ciotola unite la pasta scolata al dente con il sugo e la Besciamella Classica Chef, quindi versatene circa la metà sulla teglia. Su questo strato di pasta al sugo e Besciamella Classica Chef distribuite uniformemente le polpettine, la salsiccia sbriciolata e rosolata, le uova sode e la scamorza a fette. Quindi coprite con la restante quantità di pasta condita e completate con una spolverata di pangrattato e un filo d’olio in superficie prima di cuocere in forno statico a 180°. Quando si sarà formata una croccante crosticina in superficie, la vostra pasta al forno sarà pronta; quindi lasciate intiepidire e servite.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!