La pasta al forno con mozzarella è un primo piatto semplice e delizioso, che potete preparare con pochi ingredienti e portare a tavola per fare felici tutti i vostri commensali.

La cremosa Besciamella Leggera Chef esalterà il sapore della mozzarella filante e donerà la giusta consistenza alla pasta anche dopo la gratinatura.

Per preparare questo piatto, potrete utilizzare diversi tipi di mozzarella a piacere, dalla mozzarella di bufala alla scamorza asciutta.

Seguite la nostra ricetta per preparare una pasta al forno con mozzarella davvero deliziosa.

Preparazione

  1. 1

    Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e fatela bollire, poi versatevi la pasta e fatela cuocere per 10 minuti.

    Scolatela al dente e mettetela in una ciotola con la Besciamella Leggera Chef, un paio di cucchiai di parmigiano, metà della mozzarella tagliata a pezzetti e del pepe.

  2. 2

    Disponete la pasta in una pirofila da forno imburrata e cospargete la superficie con il restante parmigiano grattugiato e la mozzarella.

  3. 3

    Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa, fino a che non si sarà formata una crosticina croccante e dorata sulla superficie.

    Sfornate e attendete 5 minuti prima di servire la vostra pasta al forno con mozzarella.

     

    CURIOSITÀ

    Le ricette più antiche per la preparazione di timballi di pasta prevedevano l’utilizzo di carne e altri ingredienti molto sostanziosi. Se però desiderate realizzare un piatto di pasta al forno d’estate, è consigliabile optare per una versione vegetariana come la pasta al forno con mozzarella oppure un timballo di pasta con le verdure fresche di stagione.

    Alcune delle ricette regionali più note per realizzare il timballo di pasta sono quelle della tradizione culinaria dell’Italia meridionale. A Napoli esiste un’antichissima ricetta di maccheroni al forno, che possono essere accompagnati da carne, polpette, formaggi e tanto altro ancora.

    Anche i palermitani sono molto affezionati alla pasta al forno e prediligono un formato di pasta che prende il nome di anelletti. In altre zone della Sicilia è molto diffusa invece la pasta al forno con le melanzane e la mozzarella. In Calabria sentirete invece parlare della ‘pasta china‘, per la quale è possibile utilizzare tutti i formati di pasta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef