La pasta al forno con mozzarella è un primo piatto semplice e delizioso, che potete preparare con pochi ingredienti e portare a tavola per fare felici tutti i vostri commensali, sia adulti che bambini. Grazie alla sua versatilità, potrete servirlo come primo piatto per un pranzo di famiglia o come piatto unico per occasioni speciali come la cena di San Valentino con il vostro partener.
La cremosa Besciamella Leggera Chef esalterà il sapore della mozzarella filante e donerà la giusta consistenza alla pasta anche dopo la gratinatura.
Per preparare questo piatto, potrete utilizzare diversi tipi di mozzarella a piacere, dalla mozzarella di bufala alla scamorza asciutta. Ricordatevi di spolverare la vostra pasta con una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
Seguite la nostra ricetta per preparare una pasta al forno con mozzarella davvero deliziosa. Siete pronti? Uno, due, tre… via! Allacciate il grembiule e correte in cucina.
Preparazione
- 1
Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e fatela bollire, poi versatevi la pasta e fatela cuocere per circa 10 minuti, o per il tempo indicato nella confezione.
Scolatela al dente e mettetela in una ciotola con la Besciamella Leggera Chef, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un paio di cucchiai di parmigiano reggiano, metà della mozzarella tagliata a pezzetti e del pepe. Mescolate energicamente con l’aiuto di un mestolo di legno o una spatola, per far amalgamare correttamente tutti gli ingredienti.
- 2
Disponete la pasta in una pirofila da forno precedentemente imburrata e cospargete la superficie con il restante parmigiano reggiano grattugiato e la mozzarella: questi due ingredienti faranno sì che, in fase di cottura, la pasta ottenga una golosa crosticina croccante.
- 3
Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti circa, o comunque fino a che non si sarà formata una crosticina croccante e dorata sulla superficie.
Sfornate e attendete circa 5 minuti prima di servire la vostra pasta al forno con mozzarella ai vostri ospiti.
Curiosità
Le ricette più antiche per la preparazione di timballi di pasta prevedevano l’utilizzo di carne e altri ingredienti molto sostanziosi come uova, sugo, formaggio e fette di prosciutto cotto. Se però desiderate realizzare un piatto di pasta al forno d’estate, è consigliabile optare per una versione vegetariana come la pasta al forno con mozzarella oppure un timballo di pasta con le verdure fresche di stagione come le zucchine.
Domande e risposte
Per preparare il sugo per la pasta al forno con mozzarella, potete iniziare rosolando cipolle in una padella con olio extravergine. Aggiungete, quindi, la passata di pomodoro, il basilico, l’origano e cuocete il sugo a fuoco medio fino a quando si è addensato leggermente.
Potete arricchire la pasta al forno con mozzarella aggiungendo fette di prosciutto cotto e uova sode. Questi ingredienti possono dare al vostro piatto un sapore più deciso.
Assolutamente sì. Potete realizzare una farcia di pesce per la vostra pasta al forno scegliendo fra calamari, totani, merluzzo o salmone. Vi basterà far soffriggere in padella uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungere il pesce gradualmente, sfumando con del vino bianco.
Tips
La pasta al forno con mozzarella è un piatto tradizionale della cucina italiana che unisce sapori intensi in un comfort food intramontabile. Questo primo piatto è apprezzato in molte occasioni, dai pranzi di famiglia alle cene speciali come quella di San Valentino. La sua preparazione è semplice e veloce e offre molte possibilità di personalizzazione per adattarsi ai gusti di tutti: adulti e bambini. Vi basterà seguire questi semplici consigli per realizzare una ricetta a prova di chef.
La base del successo per una buona pasta al forno è un sugo ricco e saporito. Per prepararlo, vi basterà far rosolare le cipolle con cura in una padella con olio extravergine d’oliva fino a renderle morbide e leggermente dorate. Aggiungete, quindi, la passata di pomodoro, il basilico e l’origano per ottenere un sapore più deciso. Lasciate, infine, cuocere a fuoco medio per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!