La pasta al forno con radicchio è un primo piatto davvero gustoso e invitante. Facile da preparare, anche grazie al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef già pronto all’uso,che vi garantirà sempre un ottimo risultato cremoso e prelibato, con il suo gusto delicato e perfetto per tante preparazioni diverse.

Per questa ricetta userete la mozzarella e lo speck ma, se preferite, potete sostituirli con altri ingredienti come, per esempio, della scamorza e del prosciutto cotto oppure con della fontina e delle verdurine miste cotte in padella se preferite optare per una ricetta vegetariana: questi ingredienti si sposano particolarmente bene con dei piselli o delle punte di asparagi che potrete saltare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Questa preparazione si compone di due semplici fasi di cottura: per prima cosa dovrete preparare un condimento a base di Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e speck tagliato a listarelle. Quindi lessate la pasta (dei rigatoni in questo caso) e passate così alla seconda fase di cottura unendola al condimento e aggiungendo della mozzarella, che si scioglierà diventando morbida e filante, e del parmigiano grattugiato.

Per realizzare questa ricetta bastano pochi passaggi, eccoli qui per voi, con tutti i consigli e le varianti per una ricetta infallibile:

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa sfilacciate la mozzarella con le mani e disponetela in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso che così non renderà molle la preparazione.

    Nel frattempo, trasferite il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef in un tegame e fatelo scaldare a fiamma bassa. Intanto tagliate a listarelle lo speck e unitelo al ripieno. Amalgamate gli ingredienti aggiungendo, se vi piace, del pepe macinato.

  2. 2

    Fate bollire abbondate acqua salata in una pentola e poi versate i rigatoni. Fateli cuocere al dente per 10 minuti circa (considerate sempre il tempo di cottura indicato sulla confezione), poi scolateli e rimetteteli nella pentola.

    Aggiungete il condimento precedentemente preparato e mescolate per circa 2 minuti.

  3. 3

    In una teglia disponete una quantità di pasta pari alla metà di quella che avete cotto e aggiungete la mozzarella distribuendola su tutta la superficie. Unite l’altra metà della pasta e sistematela con l’aiuto di una spatola.

    Aggiungete il formaggio grattugiato su tutta la superficie e infornate a 200° per 20 minuti. Passato il tempo necessario, togliete la teglia dal forno e fate riposare la pasta per almeno 10 minuti.

    Servite la pasta al forno con radicchio ancora calda e… Buon appetito!

    Curiosità

    La pasta al forno con radicchio è un piatto semplice da preparare ma molto gustoso, ideale per i vostri pranzi in famiglia per cucinare una ricetta diversa dal solito ma che soddisfi tutti i vostri commensali, sia gli amici che i parenti. Potete prepararla semplicemente seguendo la nostra ricetta, ma esistono anche alcune varianti con cui potrete adattarla maggiormente ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

    Per prima cosa per esempio potreste variare il condimento: insieme al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, aggiungete della pancetta croccante, semplicemente facendola tostare in padella con un filo d’olio, oppure optate per del prosciutto cotto a dadini per un sapore più delicato e adatto al palato dei più piccoli. Inoltre potete anche optare per una versione vegetariana del piatto che otterrete semplicemente togliendo i salumi e aggiungendo altri ingredienti come noci tritate, mandorle, semi di sesamo o, per un gusto più dolce, della cipolla soffritta.

    Altro passaggio fondamentale è la scelta della pasta, che per mantenere la cottura al forno deve essere di un formato adatto: ai rigatoni potete sostituire anche dei paccheri o delle penne rigate. Evitate la pasta lunga che potrebbe rendere difficile lo sporzionamento o la pasta troppo fine come i fusilli che potrebbero scuocersi con più facilità.

    Un trucco per sporzionare più facilmente la pasta al forno ai vostri invitati è quello di farla raffreddare per qualche minuto una volta che l’avrete estratta dal forno: in questo modo gli ingredienti si solidificheranno un poco e quando andrete a tagliarla non coleranno rimanendo più compatti e facilitandovi l’operazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef