Lo sappiamo, d’estate accendere i fornelli è un’impresa. Si cerca sempre di abbreviare i tempi, con ricette facili e leggere, salva-tempo. Se siete stanchi di panini, insalate e pizzette e desiderate un pranzo leggero ma al tempo stesso sano, non c’è nulla di meglio che un bel piatto di pasta all’insegna della dieta mediterranea.
Tra i primi piatti di pesce, la pasta con gamberetti e panna la soluzione più facile e veloce, per cui basterà il tempo di cottura della pasta per godere di un piatto fresco e leggero. Il tocco della Chef Crema di Latte vi stupirà : versatela in padella con i gamberetti e scoprirete il potere addensante di questa crema liscia e vellutata, capace di amalgamare perfettamente gli ingredienti per un risultato straordinario!
Potete arricchire questa preparazione a seconda dei vostri gusti, scegliendo di aggiungere come condimento delle verdure a tocchetti come le classiche zucchine o sperimentare nuovi gusti e abbinamenti, affettando a listarelle della pancetta e saltandola con i gamberetti. A voi la scelta, date sfogo alla vostra fantasia!
Pronti per realizzare il cult delle ricette estive? Ecco a voi il procedimento, si va in cucina!
Per un risultato perfetto, oltre alla ricetta ritroverete qui di seguito anche dei consigli su come valorizzare la Chef Crema di Latte.
Preparazione
- 1
Per preparare la pasta con gamberetti e zucchine, per prima cosa mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Mentre l’acqua raggiunge il bollore, affettate finemente una cipolla e rosolatela in un giro d’olio in una padella antiaderente. A questo punto versate la pasta nell’acqua e lessate per i minuti di cottura indicati sulla confezione.
- 2
Aggiungete nella padella con la cipolla dorata i gamberetti e saltateli in padella. Versate poi la Chef Crema di Latte e mescolate tutti gli ingredienti per amalgamarli con cura. Aggiungete due cucchiai di acqua di cottura e continuate a mescolare fino a quando la Chef Crema di Latte si è addensata. Regolate di sale e pepe.
- 3
Scolate la pasta al dente e unitela alla crema di gamberetti e Chef Crema di Latte. Saltate la pasta a fiamma viva e mescolate tutti gli ingredienti. A questo punto, prima di servirla a tavola, spolverate una manciata di prezzemolo. Ecco fatto!
CuriositÃ
I protagonisti di questa ricetta estiva sono i gamberetti, dei crostacei succulenti che uniti alla cremosità della Chef Crema di Latte rendo questa pasta un must della stagione estiva ma non solo.
Volete saperne di più di questo pesce proveniente dal mar Artico? Ecco a voi delle curiosità .
Tutti i crostacei con dieci gambe e dotate di esoscheletro sono chiamati genericamente con il termine cappello gambero, il quale copre circa 2000 specie diverse. Per semplificare, una prima distinzione divide i gamberi in base all’habitat che li ospita, dunque se vivono in acqua fredda o in acqua calda. Il più diffuso, il Pandalaus Borealis, vive nell’oceano Pacifico o Atlantico e la sua temperatura ideale è tra i 0° ai 4°. Questa specie di gamberetto è l’unica a preservare in tutto l’arco della sua vita un colore rosso vivo; altre specie vengono pescate grigie o biancastre e solo in cottura acquisiscono colore.
I gamberetti sono inoltre ermafroditi. Nascono maschi per poi, a seconda della predisposizione genetica, trasformarsi in femmine dopo circa due anni di vita; i testicoli diventano ovaie per deporre nuove uova.
Se vi state chiedendo se è vero che i gamberetti camminino all’indietro, dovete sapere che è proprio così, ma non solo! I gamberetti camminano indietreggiando seguendo uno spirito di sopravvivenza, il quale li induce a flettere il corpo e arcuarlo, con una flessione addominale che gli fa fare il famoso balzo all’indietro. Ma i gamberi camminano anche in avanti, grazie alle appendici poste sul torace.