Ci sono molti primi piatti a base di pesce che potete preparare, alcuni anche molto buoni e semplici da cucinare. Tra questi, la pasta con trota salmonata è sicuramente uno dei più buoni: leggero e gustoso, questo piatto è davvero perfetto per mangiare un primo più sfizioso del solito, anche quando non si ha molto tempo a disposizione, vista la sua preparazione veloce.
La pasta con trota salmonata è una pietanza davvero saporita, che riesce a racchiudere al suo interno il vero sapore del pesce, e a soddisfare davvero tutti, anche i palati più esigenti. Per questo motivo potete prepararla anche in vista di occasioni speciali, come ad esempio un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti, oppure una festività importante, come Ferragosto. Il pesce infatti rende questo piatto un primo dall’animo estivo, perfetto da preparare a casa senza alcuna difficoltà.
Per preparare la pasta vi serviranno una pentola e una padella molto capiente, dove poterla saltare per l’ultima fase di cottura. Gli ingredienti invece sono pochi, ma buoni e genuini: preparate quindi dei sedani rigati del marchio che preferite, uno o più filetti di trota salmonata, dei porri e una confezione di Crema di Latte Chef. Quest’ultima sarà utilissima e potrà aiutare gli ingredienti a legare e amalgamarsi, così da ottenere un piatto omogeneo e dalla consistenza cremosa.
Adesso non vi resta altro da fare che passare un po’ di tempo in cucina e seguire, passo dopo passo, la nostra ricetta, facendo attenzione a tutti i nostri consigli. Riuscirete a preparare una pasta con trota salmonata davvero strepitosa.
Preparazione
- 1
Come prima cosa preparerete la base per il sughetto della vostra pasta con trota salmonata. Prendete quindi una padella molto capiente e aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva. Accendete il fuoco a fiamma vivace e nel frattempo tritate il porro grossolanamente. Aggiungetelo in padella con l’olio e lasciatelo soffriggere per qualche minuto, unendo anche due spicchi d’aglio schiacciati.
Nel frattempo, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata su un altro fornello, e preparate il filetto di trota salmonata ancora crudo, rimuovendo la pelle e le lische con l’aiuto di un coltello e un cucchiaio. Potete usare anche la trota salmonata affumicata, per un gusto ancora più deciso.
- 2
Tagliate il filetto di trota a piccoli pezzi o a cubetti, così da ottenere un condimento perfetto per la vostra pasta. Trasferitelo in padella insieme al porro, che nel frattempo sarà soffritto a dovere, e lasciate rosolare il tutto. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, e dopo aggiungete anche la Crema di Latte Chef, che aiuterà a legare insieme tutti gli ingredienti e ad amalgamare il composto.
Assaggiate il sughetto e se necessario aggiustate di sale e pepe. A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, dopo avervi aggiunto una manciata di sale.
- 3
Lasciate bollire i sedani rigati per circa 10 minuti. Il tempo di cottura della pasta tenderà ovviamente a variare in base al marchio: controllatelo così da scolare la pasta quando è ancora molto al dente.
Una volta pronta, traferitela nella padella insieme alla trota salmonata e alla Crema di Latte Chef, e iniziate a saltare il tutto. Lasciate cuocere gli ultimi due minuti la pasta direttamente nel sugo, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura, così che assorba tutto il suo sapore.
Appena pronta servite a tavola ancora calda con un pizzico di prezzemolo tritato finemente.
Curiosità
La pasta con trota salmonata è davvero un piatto semplice da preparare, e anche molto versatile, quindi adatto a tutti i tipi di occasione: dalle cene più intime fino ai pranzi con molti ospiti. Ma questo primo piatto di pesce non è soltanto buono e sfizioso: è anche sano e nutriente.
La trota salmonata infatti è un pesce ricco di elementi nutritivi per il nostro organismo, utilissimi per il funzionamento generale del nostro corpo. Tra questi, oltre agli acidi grassi sani, troviamo anche la vitamina D: un elemento molto importante, spesso purtroppo difficile da integrare all’interno della dieta.
La vitamina D svolge un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, che quotidianamente protegge il nostro organismo. Inoltre, è stato confermato il suo ruolo nel corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e nella stabilizzazione del tono dell’umore.
Per quanto riguarda invece il sapore, sappiate che potete arricchire il piatto in tanti modi diversi, variando la ricetta come più preferite. Ad esempio, potreste aggiungete alcuni pomodorini ciliegini all’interno del sughetto. Per questo, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi, per poi farli soffriggere qualche minuto insieme al porro.
Se non siete dei grandi amanti del porro, potete sostituirlo con una base diversa per il soffritto. Ad esempio, potete usare del sedano, anch’esso tritato a piccoli pezzettini. Oppure, potete anche usare della cipolla, sia rossa che bianca, tagliata a piccoli dadini. In questo modo potrete variare ulteriormente il sapore del sughetto.
Se vi piace particolarmente l’abbinamento tra pasta e pesce, e volete provare alcune nuove idee per ricette, allora vi proponiamo di cucinare anche dei deliziosi tagliolini di grano saraceno con panna al salmone: davvero buonissimi e sfiziosi. Altrimenti, se volete preparare un primo piatto diverso, ad esempio usando il riso, ma sempre a base di pesce, allora non possiamo che consigliarvi di provare un ottimo risotto con panna e tonno, cremoso e saporito.
I consigli della nutrizionista
Come accennato, la pasta con trota salmonata non è soltanto buona e saporita, ma si rivela essere anche un piatto sano e nutriente. Questo soprattutto per la presenza della trota salmonata: un pesce ricco e salutare, che ha la capacità di apportare al nostro organismo una serie di elementi importanti per varie funzioni.
Tra questi elementi, la vitamina D è sicuramente uno dei più importanti. Questa viene sintetizzata dal nostro organismo principalmente grazie alla luce solare. Tuttavia, una vita spesso frenetica e passata per la maggior parte in ambienti chiusi, può portare a incorrere in una lieve carenza di questo importante elemento. È quindi opportuno integrarlo anche con la dieta, che dovrà essere ovviamente equilibrata e bilanciata.
La vitamina D infatti è importantissima per numerosi motivi, tra cui la prevenzione degli sbalzi di umore, e quindi degli stati depressivi. Inoltre, è stato evidenziato come la vitamina D svolga un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del sistema immunitario, e aiuti a prevenire e proteggerci dalle infezioni.
A questo proposito, è molto importante prendere alcuni accorgimenti durante la preparazione, che possano aiutare a mantenere inalterate le proprietà dei cibi che cuciniamo. Ad esempio, cercate di non eccedere con la cottura della trota salmonata: una cottura troppo lunga potrebbe rendere il pesce asciutto e rovinare le sue proprietà nutrizionali.
Si può poi scegliere un tipo di pasta diverso a seconda delle esigenze: alcuni tra di voi potrebbero preferire della pasta integrale o preparata con farine di tipologia diversa da quella più raffinata. Cercate inoltre di non eccedere con il sale: la troppa sapidità non è salutare e potrebbe rovinare il sapore generale del piatto, oltre all’armonia dei suoi gusti.