La pasta e patate con provola al forno è un primo piatto ricco e gustoso, un classico intramontabile della tradizione napoletana.
Arricchita dalla morbida Besciamella Classica Chef, che con la sua consistenza lega gli ingredienti esaltando il sapore e il profumo della provola affumicata, questa semplice ricetta viene valorizzata dalla cottura al forno che la rende ancora più appetitosa.
Potete preparare un’ottima pasta e patate al forno seguendo tutti i consigli riportati qui sotto.
Preparazione
- 1
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti.
Preparate un trito di sedano, carote e cipolla e fate soffriggere il tutto in una pentola con un filo d’olio. Aggiungete le patate a cubetti e i pomodorini tagliati in due, coprite con il brodo e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma media coprendo la pentola con un coperchio.
- 2
Aggiungete la pasta alle patate e fate cuocere per altri 10 minuti fino a quando non avrà assorbito il liquido di cottura e sarà diventata cremosa, infine regolate di sale e pepe. Aggiungete quindi 3/4 della provola e mescolate fino a farla sciogliere del tutto.
- 3
Versate la pasta in una pirofila in cui avrete messo un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef, poi coprite con la besciamella e la provola rimanenti.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti e azionate la funzione grill gli ultimi 5 minuti per ottenere una doratura omogenea.
La vostra pasta e patate con provola al forno è adesso pronta da gustare!
CURIOSITÀ
Tutti i tipi di pasta al forno, come i timballi di pasta, le lasagne e i cannelloni, fanno parte della tradizione gastronomica italiana e sono molto ricercati anche all’estero da tutti gli amanti della cucina italiana. Secondo le testimonianze giunte fino a noi, la pasta al forno veniva consumata nel nostro paese già secoli fa.
Come è molto probabile, la ricetta del timballo di pasta deriva dai complessi ‘pasticci’ della tradizione culinaria medievale. I timballi sono una ricetta molto versatile perché è possibile utilizzare di volta in volta ingredienti molto diversi, a seconda di ciò che si ha a disposizione.
In Calabria la cosiddetta ‘pasta china‘ al forno può essere condita con il ragù di carne, salumi, piselli, uova sode e formaggio. A Napoli famosissimi sono i maccheroni da abbinare a tantissimi ingredienti diversi. A Palermo invece il tipo di pasta utilizzata prende il nome di anelletti.
I timballi di pasta hanno il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e poi riscaldati prima di essere serviti. D’estate potete preparare questa ricetta nei momenti più freschi della giornata e poi consumarla anche fredda in comode monoporzioni durante un aperitivo con gli amici.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!