La pasta panna e prosciutto è uno sfiziosissimo primo piatto, facile e veloce da preparare; il classico salvapranzo, insomma, perfetto da realizzare quando sono in arrivo degli ospiti imprevisti o quando si ha poco tempo per preparare il pranzo o la cena. Non solo: è anche un piatto amatissimo da tutti i bambini: cosa chiedere di più?

Gli ingredienti sono pochi e semplici: prosciutto cotto, Panna Classica Chef e parmigiano sono tutto ciò che serve per preparare in circa mezz’ora una pasta che farà esplodere le vostre papille gustative.

Anche il procedimento è facilissimo. Ecco cosa dovete fare per preparare una buonissima pasta con panna e prosciutto da inserire tra le ricette di primi piatti più facili e buone in assoluto.

Seguite i nostri consigli!

Preparazione

  1. 1

    Come abbiamo detto, realizzare la pasta panna e prosciutto è davvero molto facile e veloce!

    Per prima cosa, riempite una pentola d’acqua, salatela e mettetela sul fuoco, poi occupatevi della preparazione del condimento della pasta.

    Prendete la fetta di prosciutto cotto e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Mettete sul fuoco una padella con l’olio di oliva e, una volta che si sarà scaldato, aggiungetevi i cubetti di prosciutto.

  2. 2

    Fate rosolare il prosciutto per qualche minuto, mescolando spesso per evitare che si bruci, poi versate nella padella la Panna Classica Chef.

    Salate, pepate e mescolate bene, quindi lasciate cuocere il tutto per qualche altro minuto, in modo che il sughetto diventi più denso e cremoso. Attenzione a non farlo cuocere troppo, però, o si ritirerà.

  3. 3

    Non appena l’acqua della pasta giungerà a ebollizione, versate le penne e lasciatele cuocere per circa 11 minuti.

    Quando saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con il sugo, mescolando bene per condirle, quindi aggiungete una generosa manciata di parmigiano.

    Adesso non vi resta altro da fare che trasferire la vostra pasta panna e prosciutto nei piatti e portarla in tavola. Buon appetito!

     

    CURIOSITÀ

    La pasta panna e prosciutto è forse uno dei primi più amati e diffusi nelle cucine italiane, che accontenta grandi e piccini ed è facilissimo da realizzare. Il condimento di panna e prosciutto è talmente amato da essere utilizzato come ripieno di tortellini, ravioli e addirittura per la realizzazione delle lasagne.

    In origine la ricetta della pasta panna e prosciutto nasce per sbarazzarsi del prosciutto cotto rimasto in frigo, ma piace così tanto che ormai è un primo piatto da riproporre in tutte le occasioni, sia nei pranzi in famiglia che nelle cene fra amici.

    A seconda delle preferenze, è possibile usare il prosciutto cotto a dadini o semplicemente delle classiche fette da spezzettare in piccole parti. Se optate per le fette, chiedete a chi di dovere di affettarvi il prosciutto in fette più spesse, così che i vostri straccetti di prosciutto mantengano un po’ di corposità quando li passate in padella.

    Se realizzare il vostro primo piatto nella stagione estiva, potete aggiungere il prosciutto cotto a cottura ultimata, senza passarlo in padella, per ottenere un piatto dai sapori più freschi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef