La pasta e ricotta al forno è un primo piatto facile e veloce da preparare, adatto per un pranzo della domenica in famiglia.
Il suo sapore ricco e intenso è reso delicato grazie all’aggiunta della Besciamella Classica Chef; inoltre, il contrasto tra il suo cuore morbido e filante di ricotta e mozzarella e la superficie croccante di pangrattato gratinato lo rende un piatto davvero gustoso e invitante.
Una vera delizia che potete preparare in anticipo senza dover perdere molto tempo ai fornelli e godere del tempo in compagnia dei vostri cari che avrete riunito attorno a un buonissimo piatto di pasta di cui vi chiederanno il bis.
Non vi resta che scoprire come prepararlo seguendo i passaggi della nostra ricetta.
Preparazione
- 1
In una terrina mescolate la ricotta con un po’ di pepe e amalgamatela fino a creare una crema densa e senza grumi. Aggiungete la Besciamella Chef Classica e mescolate fino a creare una crema omogenea.
- 2
Lessate le penne in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolate la pasta al dente; vi raccomandiamo di non cuocerla oltre poiché la pasta continuerà la sua cottura in forno. Dopo averla scolata, riversatela nuovamente nella pentola e mescolatela con la crema di ricotta e Besciamella Classica Chef. Intanto preriscaldate il forno a 180°.
- 3
Ungete una teglia rettangolare con un po’ di olio EVO e riversate metà della pasta condita con ricotta e Besciamella Classica Chef, quindi distribuite su questo primo strato le fette di prosciutto cotto e la mozzarella fiordilatte tagliata a fette.
Coprite con la restante metà di pasta creando un secondo strato e completate con una spolverata di pangrattato in superficie ed un filo d’olio. Infornate il tempo necessario affinché la mozzarella diventi filante e il pangrattato dorato. A cottura ultimata, lasciate intiepidire e servite.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!