Differentemente da come si pensa, preparare la sfoglia in casa non è così difficile, soprattutto dopo che avrete provato la ricetta che vi proponiamo oggi. Nonostante i passaggi per la sfogliatura siano gli stessi della ricetta classica, non utilizzando il burro tra gli ingredienti i tempi di riposo sono molto più brevi e otterrete una sfoglia più leggera.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la pasta sfoglia iniziate miscelando dentro una ciotola capiente la Crema di Latte Chef con l’olio di oliva. Aggiungete la farina setacciata precedentemente con un pizzico di sale e impastate con l’aiuto di una spatola. Aggiungete adesso l’acqua a filo e quando non riuscirete più a lavorare l’impasto con la spatola trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e impastate a mano. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e conservatelo in frigo a riposare per un’ora.

  2. 2

    Trascorsa l’ora prendete il panetto di pasta sfoglia dal frigorifero, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato e formate un rettangolo dello spessore di circa 1/2 centimetro. Fate una piega a 3, ripiegando cioè l’impasto su se stesso per creare 3 strati: piegate la parte destra verso il centro e quella sinistra sempre sulla parte centrale. Avvolgete con della pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per 30 minuti. Ripetete l’operazione per altre 3 volte.

  3. 3

    Terminati tutti i passaggi e i tempi di riposo, stendete la pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo a cerniera, precedentemente foderato con la carta da forno, forate con una forchetta e farcite a vostro piacimento. Infornate in forno caldo e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo e servite.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef