Se desiderate cucinare un contorno semplice ma sfizioso le patate alla duchessa sono un’ottima opzione da preparare con facilità e in poco tempo. La forma a stella, che le caratterizza e le rende eleganti e raffinate, donerà ai piatti a cui le accompagnerete un aspetto davvero invitante e prezioso.

Prepararle è davvero semplice: basterà lessare le patate e schiacciarle come per un purè, poi insaporirle con spezie e parmigiano grattugiato, legando tutti gli ingredienti tra loro con la Crema di Latte Chef, che le renderà morbide e cremose senza farle seccare durante la cottura al forno. Il composto reso così fluido e setoso sarà facile da modellare nella tipica forma a stella con l’aiuto di un sac à poche e in pochi passaggi le vostre patate alla duchessa saranno pronte.

Grazie alla ricetta senza burro e alla cottura al forno, il loro gusto sarà leggero e delicato, senza rischiare di sovrastare la portata principale. Sono ideali da servire anche come finger food durante feste di compleanno o ricorrenze, grazie al loro aspetto sfizioso e la loro dimensione monoporzione.

Non vi resta quindi che provare a cucinarle! Ecco qui la ricetta in soli tre passaggi con cui stupirete tutti i vostri ospiti:

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione pulendo le patate: lavatele sotto acqua corrente, rimuovete la buccia con un pelapatate e poi tagliatele in pezzi, quindi mettetele a lessare in una pentola d’acqua bollente. Quando saranno cotte e morbide scolatele e passatele in uno schiacciapatate per ottenere un morbido purè da versare in una ciotola.

  2. 2

    Continuate il procedimento aggiungendo nella ciotola la Crema di Latte Chef e il parmigiano grattugiato, quindi amalgamate bene con un mestolo per creare un composto uniforme, poi aggiungete anche i tuorli d’uovo, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe, mescolando il tutto con vigore.

  3. 3

    A questo punto inserite il composto in un sac à poche, regolando la bocchetta a seconda della dimensione di cui volete le vostre patate alla duchessa: prendete una teglia e foderatela di carta forno, quindi spremete dei ciuffetti del composto di patate cercando di dare una forma a stella. Inserite in forno caldo a 200° e fatele cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non diventeranno belle dorate.

    Curiosità

    Le patate alla duchessa sono un piatto di origine francese con cui accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce e si caratterizzano per la particolare forma a ciuffo o a stella che assumono grazie alla lavorazione con il sac à poche.

    La cottura al forno conferisce un aspetto dorato alla loro superficie esterna, che diventa croccante e saporita al palato in contrasto con la morbidezza delle patate che ne costituiscono il cuore: un contrasto che rende squisito e irresistibile questo piatto.

    Un piccolo trucco per esaltare questo effetto è quello di passare con un pennello un po di tuorlo d’uovo sui ciuffetti di patate prima di infornarli, aggiungendo un pizzico di pepe che solleticherà il palato a ogni morso: in questo modo saranno ancora più croccanti e gratinate.

    Molto importante per la riuscita del piatto è la scelta delle patate, che esistono in svariate tipologie di pasta e sapore. Per questa preparazione prediligete le patate a pasta gialla, che sono sode e compatte, perfette da lessare e cuocere al forno perché resistono meglio alla cottura. Ideali anche le patate rosse, dalla buccia colorata e la polpa chiara, che hanno una dimensione più piccola ma tengono molto bene la cottura.

    Le patate a pasta bianca invece sono caratterizzate da una polpa farinosa che spesso si spezza, e sono per questo più adatte alla preparazione di purè, gnocchi o crocchette, dove vengono passate con lo schiacciapatate. Per quanto riguarda le patate novelle, sono ideali da fare arrosto in forno, o al vapore, grazie al loro sapore delicato. Spesso vengono cucinate con la buccia che è particolarmente morbida e sottile.

    Scegliete quindi con cura per preparare delle perfette patate alla duchessa!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef