Le penne al baffo sono un primo piatto davvero goloso da mangiare!

La loro preparazione è molto semplice e si compone di due fasi: prima occupatevi del condimento facendo rosolare in una padella antiaderente una cipolla tritata finemente con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete la passata di pomodoro, la Panna Fresca Chef, che donerà al condimento un gusto delicato e piacevole e che conquisterà la gola anche dei più piccoli, e infine il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Nella seconda fase procedete a cuocere la pasta da voi scelta tra i diversi formati, facendola lessare in una pentola d’acqua bollente, quindi scolatela e unitela al condimento facendola saltare in padella: in questo modo acquisterà tutto il sapore e l’aroma degli ingredienti che formano il condimento e diventerà irresistibile a ogni forchettata.

Questa ricetta prevede l’uso del prosciutto cotto, ma se preferite potete sostituirlo con altri salumi o con delle verdure, per esempio le zucchine, per una versione vegetariana. La preparazione è molto versatile e si adatta alle esigenze e ai gusti di tutti in modo molto semplice.

Qualunque sia l’ingrediente che userete, preparare questo piatto è facile e veloce. Per farlo potete seguire queste indicazioni:

Preparazione

  1. 1

    Per iniziare la preparazione delle penne al baffo per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva.

    Con un coltello affilato tagliate, intanto, il prosciutto cotto a listarelle sottili e aggiungetelo alla cipolla. Fate saltare per qualche secondo, poi versate la passata di pomodoro e la Panna Fresca Chef.

    Fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Infine, aggiungete il sale.

  2. 2

    In una pentola fate bollire l’acqua e aggiungete il sale. Unite la pasta e fatela cuocere per circa 10 minuti (seguite sempre le indicazioni sul tempo di cottura sulla confezione della pasta per una cottura ideale e al dente).

    Girate la pasta in cottura di tanto in tanto con un mestolo in modo da non farla attaccare alla pentola sul fondo.

  3. 3

    Scolate la pasta quando è ancora al dente e unitela al condimento preparato in padella; fatela saltare per un paio di minuti usando una fiamma vivace in modo che si insaporisca e completi la cottura.

    Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, mettete le penne al baffo nei piatti dei vostri ospiti decorandola con del prezzemolo tritato e servite ben calda.

    Curiosità

    Preparare delle ottime penne al baffo è davvero semplice e veloce e con qualche accorgimento potrete utilizzare questa ricetta base per dare vita a piatti sempre nuovi soltanto cambiando qualche ingrediente.

    Per esempio se siete amanti delle verdure potete facilmente integrarle nella ricetta o sostituirle al prosciutto per una versione vegetariana: provate per esempio a cucinare le penne al baffo con delle zucchine, sarà semplicissimo. Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele con cura e tagliatele finemente con un coltello, quindi prendete una padella antiaderente e versatevi un filo di olio extravergine di oliva, poi unite le zucchine e fatele appassire. Aggiungete un goccio d’acqua per farle cuocere più velocemente e mescolatele di tanto in tanto perché non si attacchino: quando saranno morbide unitele al condimento con la passata di pomodoro e il vostro primo piatto vegetariano sarà pronto.

    Potete eseguire la stessa operazione con delle melanzane: in questo caso i tempi di cottura saranno un po’ più lunghi, e non dovrete aggiungere acqua alla cottura delle melanzane perché queste verdure rilasceranno già quella che contengono prima di diventare ben cotte e morbide.

    Se volete aggiungere un tocco di sapore in più inoltre potete prendere del formaggio parmigiano e grattugiarlo, per poi spolverarlo sopra al vostro piatto di penne al baffo prima di servirlo al vostri ospiti. Il sapore sapido del parmigiano si sposa perfettamente con gli altri ingredienti di questa preparazione e farà la felicità di tutti i vostri ospiti.

    Gustate le penne al baffo in compagnia e vi innamorerete di questo piatto squisito!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef