Le penne salmone e zucchine sono un primo piatto tipico della cucina italiana molto amato da grandi e piccini da preparare in occasione di feste, eventi speciali o per un semplice pranzo in famiglia. Può essere servito sia caldo che come primo piatto di pasta fredda da consumare in estate durante le giornate al mare o le gite fuori porta.
Preparare le penne al salmone e zucchine è davvero semplice; con pochi e semplici ingredienti potete, infatti, creare un piatto dal sapore e dall’aspetto unico e accattivante.
Un suggerimento simpatico è quello di tagliare le zucchine a dadini molto piccoli, questo permetterà alle zucchine di entrare nella cavità delle penne, rendendo ogni morso sfizioso e pieno di sapore.
La ricetta della pasta al salmone abbraccia diverse varianti, che dipendono dagli ingredienti scelti e dal tipo di pasta che volete cucinare. Potete, ad esempio, realizzare delle penne al salmone fresco e vodka, o delle penne salmone e patate, oppure ancora le penne al salmone “in rosso”, ovvero condite con salmone e zucchine a cui potete aggiungere della passata di pomodoro, da rosolare a fuoco lento insieme al pesce e a uno spicchio d’aglio per creare un gustoso sugo con cui amalgamare la pasta.
Quando mettete a cuocere in acqua salata bollente la pasta, non dimenticatevi di aggiungere al condimento la panna da cucina ideale per questo piatto. Versate quindi in padella un cucchiaio della gustosa e raffinata Panna al Salmone Chef, mescolate e aggiungete la pasta. Potete servire a tavola i piatti aggiungendo in superficie una spolverata di prezzemolo fresco, ideale per rendere più vivace la presentazione del piatto.
Un trucco per insaporire maggiormente il piatto è quello di preparare il soffritto con cui cuocere i tranci di salmone con della cipolla, precedentemente tritata o tagliata a pezzi molto piccoli o, se volete, inumidite la padella con del burro e un cucchiaio di acqua di cottura, versate poi il salmone, e a vostro gusto aggiustate di sale e pepe.
Se siete intolleranti al lattosio, la Panna Senza Lattosio Chef è l’ingrediente che fa per voi. Potete realizzare un sugo cremoso e ricco di gusto che garantisce una maggiore leggerezza e digeribilità al vostro piatto.
Siete pronti a scoprire come potete preparare questo piatto elegante per una cena romantica? Ecco la ricetta pronta in pochi e semplici step. Potete procedere alla preparazione seguendo queste facili indicazioni:
Preparazione
- 1
Mettete l’acqua in una pentola capiente e portatela a ebollizione. Quando bolle, aggiungete il sale e tuffateci le penne.
Fate cuocere la pasta per circa 10 minuti, o comunque per il tempo di cottura indicato nella confezione, e preparatevi a scolarla quando è ancora al dente.
- 2
Iniziate a preparare gli ingredienti per il condimento: pulite e tagliate lo scalogno a semicerchi sottili; lavate le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a dadini; poi tagliate a listarelle anche il salmone affumicato.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio e lo scalogno. Fatelo imbiondire per qualche secondo e poi aggiungete le zucchine. Dopo circa 2 minuti aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere per altri 8 minuti.
Quando l’acqua in eccesso sarà completamente evaporata, aggiungete il salmone affumicato e la Panna al Salmone Chef. Con un mestolo in silicone amalgamate tutti gli ingredienti.
- 3
Scolate la pasta e unitela al condimento; mescolate con cura per circa 2 minuti con l’ausilio di un cucchiaio di legno o di una spatola.
Spegnete la fiamma e impiattate la vostra pasta, realizzando le varie porzioni. Ora, aggiungete il prezzemolo tritato come guarnizione sopra ciascun piatto e le vostre penne al salmone e zucchine sono pronte per essere servite. Buon appetito!