Le penne integrali con fonduta di peperoni sono il piatto perfetto per un pranzo in famiglia, per servire una portata dal gusto intenso e dall’aspetto invitante.

Per ottenere una fonduta di peperoni morbida e cremosa, potete passarli in forno o anche farli cuocere a fuoco dolce dentro una padella, assieme a una cipolla tagliata a velo e a una dose abbondante di burro fuso. In questo caso, anziché lasciarli interi, vi conviene pulirli dai semi e dai filamenti interni e tagliarli in piccoli pezzi, in modo che cuociano più velocemente. Una volta frullati e uniti con la Panna Classica Chef, otterrete una crema di peperoni densa e cremosa, perfetta per condire la vostra pasta con gusto.

Per la guarnizione del piatto potete sostituire il finocchietto con il prezzemolo e aggiungere un pizzico di pepe nero e qualche scaglia di grana. Se poi volete dare un tocco di colore alla preparazione, il nostro consiglio è di arricchirla con dei pomodorini tagliati a metà, dopo averli conditi con un semplice intingolo a base di olio, sale e origano.

Le stesse tecniche di cottura utilizzate per preparare la fonduta di peperoni possono essere sfruttate anche per preparare altri tipi di condimenti, per servire ogni volta un piatto di pasta diverso. Se volete dare un tocco raffinato al vostro primo di pasta, potete preparare una deliziosa crema ai funghi, facendoli stufare lentamente e miscelandoli con la Besciamella Chef assieme a un pizzico di noce moscata.

Nel caso invece abbiate in programma un menù di mare, anche una deliziosa fonduta al salmone saprà rendere le penne integrali un piatto ricercato e sopraffino.

Preparazione

  1. 1

    Abbrustolite i peperoni sulla fiamma (oppure poneteli in forno interi a 180°C finché la pelle risulterà coperta di bolle), metteteli quindi in un sacchetto di carta e lasciateli riposare per 10 minuti. Eliminate la pelle e i semi, sciacquateli e tagliateli a striscioline.

  2. 2

    Stufate lo scalogno tritato nell’olio con l’aglio spellato; unite poi i filetti di peperone e la Chef Panna Classica. Salate, bagnate con 1/2 bicchiere d’acqua e cuocete per 20 minuti a fuoco dolce. Eliminate l’aglio e frullate i peperoni (tenendone da parte alcuni per decorare) 
fino a ridurli a crema; unite il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.

  3. 3

    Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela in una zuppiera; conditela con la fonduta di peperoni e mescolatela bene per amalgamare pasta e condimento. Aggiungete qualche pezzetto di finocchietto e filetti di peperone interi in ogni piatto e servite ben calde.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef