State cercando un primo piatto saporito da preparare all’ultimo momento per un pranzo di famiglia o una cena improvvisata con gli amici?

Se avete poco tempo per cucinare, ma allo stesso tempo non volete rinunciare al gusto, potete provare le penne zucchine e speck. Facili da preparare, sono sempre un’ottima soluzione per un pranzo o una cena veloce da passare in compagnia.

La ricetta che vi presentiamo oggi richiede pochi e semplici ingredienti. Nel caso non aveste in casa delle penne o delle pennette rigate, potete optare anche per un altro formato di pasta, come ad esempio i fusilli o le farfalle, anch’esse ottime per preparare una buona pasta speck e zucchine.

In questo piatto il sapore leggermente affumicato dello speck si sposa bene con il gusto delicato delle zucchine, creando un contrasto delizioso. L’aggiunta della Panna Fresca Chef e di un filo d’olio extravergine d’oliva, inoltre, riuscirà a equilibrare al meglio questi due ingredienti principali e renderà cremoso tutto il condimento.

La semplicità di questo primo piatto e la versatilità della Panna Fresca Chef vi permetteranno di provarne un’infinità di varianti, che sapranno accontentare tutti i vostri ospiti, anche quelli più esigenti. Non vi stancherete mai di preparare primi piatti sempre diversi ma tutti altrettanto gustosi!

Preparare questa ricetta è davvero semplice: non vi resta che seguire questi semplici passaggi e assaggiare con gusto le vostre penne zucchine e speck ancora calde! Che aspettate? Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli!

Preparazione

  1. 1

    Fate scaldare a fuoco basso un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Tagliate lo scalogno finemente e fatelo rosolare in padella. Lasciatelo appassire a fiamma bassa per circa 2 minuti. Lavate, asciugate e tagliate a semicerchi o a striscioline le zucchine e unitele allo scalogno. Giratele per qualche secondo con un cucchiaio o un mestolo di legno, poi aggiungete l’acqua. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere le zucchine per circa 10 minuti.

  2. 2

    Aggiungete poi il sale e lo speck tagliato a listarelle e continuate la cottura per altri 5 minuti (togliete il coperchio per far asciugare l’acqua in eccesso). Nel frattempo, fate bollire abbondante acqua salata per la pasta in una pentola, aggiungete il sale e, quando raggiunge il bollore, tuffateci le penne. Fatele cuocere per circa 10 minuti, facendo attenzione alla cottura della pasta: non dimenticate mai di verificare il tempo di cottura nella confezione perché marchi diversi potrebbero comportare tempi di cottura differenti. Una volta cotte, scolate al dente e trattenete dell’acqua salata di cottura.

  3. 3

    Aggiungete la pasta alle zucchine, unite la Panna Fresca Chef, mescolate su fiamma bassa e fate saltare in padella il tutto per qualche minuto. Se necessario aggiungete gradualmente dell’acqua di cottura, per evitare che il condimento risulti eccessivamente secco. Aggiungete un pizzico di pepe e del formaggio grattugiato. Trasferite le vostre penne zucchine e speck in un colorato piatto fondo da portata e servitele ai vostri ospiti ancora calde e fumanti. Buon appetito!

Curiosità

La pasta con la panna è ormai tra i primi piatti più apprezzati e le penne zucchine e speck sono diventate un classico, facili da realizzare per chi è alle prime armi in cucina, ma anche versatili per chi intende portare a tavola un piatto più raffinato.

Qualche idea per modificare o arricchire la ricetta?

Oltre a provare altri formati di pasta, tra cui della pasta fresca come le trofie, gli spaghetti o della pasta all’uovo come tagliatelle o tagliolini, potete utilizzare persino il riso e variare anche sul condimento.

Domande e risposte

Per preparare una gustosa versione senza lattosio, prova la Panna Fresca Chef Senza Lattosio, un’alternativa ugualmente buona che non appesantisce eccessivamente.

Per guarnire le vostre penne con zucchine e speck, una volta impiattate, potete aggiungere sopra delle striscioline di speck croccante, una spolverata di parmigiano grattugiato e, se gradite, del prezzemolo tritato.

Seguendo gli stessi passaggi, al posto dello speck utilizzate del tonno o del salmone o, in alternativa, potete preparare un risotto con zucchine e gamberetti che potete arricchire con pesto di basilico.

Tips

Le penne zucchine e speck sono una base perfetta per sperimentare con ingredienti diversi e creare piatti unici e deliziosi in grado di soddisfare i gusti della vostra famiglia e dei vostri amici. Vi basterà seguire questi semplici consigli per realizzare una ricetta degna di chef.

Per garantire una cottura uniforme vi consigliamo di tagliare le zucchine a rondelle sottili o alla julienne e di usare ingredienti freschi e di stagione. Ricordatevi, inoltre, di assaggiare la pasta prima di servirla e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero per equilibrare i sapori.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!