La cheesecake è una torta semplice e gustosa, che viene preparata in molti paesi con stili e ingredienti diversi, e che per certi versi assomiglia alla nostra torta salata.

Seguendo i nostri consigli di cucina potete preparare una deliziosa versione salata di questo dolce, perfetta per essere servita come finger food o come antipasto in un’occasione speciale.

A seconda dei vostri gusti potete sostituire alcuni ingredienti con altri: l’importante è che la vostra cheesecake salata abbia una base croccante ben compattata con il burro, su cui appoggiare uno spesso strato fatto con formaggi freschi e cremosi.

Per una base salata, al posto dei grissini potete usare i cracker o anche dei salatini, mentre per il ripieno potete sostituire il formaggio spalmabile con la ricotta o con il mascarpone.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di preparare delle sfiziose mini cheesecake ai peperoni, rese ancora più golose dall’aggiunta dello speck e delle olive, ma voi potete variare le componenti del piatto, in base ai vostri gusti e al vostro menù.

Per un menù di mare, potete per esempio preparare una golosa cheesecake al salmone e noci, perfetta per la stagione estiva, da servire fredda su un bel letto di insalata. In alternativa potete abbinare le zucchine ai gamberetti e preparare delle sfiziose mini cheesecake da guarnire con dei fili di erba cipollina.

Una volta decisi gli ingredienti, dotatevi anche della giusta attrezzatura: per preparare la cheesecake l’ideale è disporre di una teglia circolare a cerchio apribile. In questo modo, una volta versato il composto nello stampo e messo in frigo per solidificare, riuscirete a sformarla in modo più veloce e pulito, e potrete servire un piatto bello e gustoso.

In alternativa, per preparare le mini cheesecake dentro a delle cocotte o dei normali stampi, non dimenticate di ungere con il burro i bordi degli stampi o di foderarli con della carta da forno.

Preparazione

  1. 1

    Base: ponete i grissini nel mixer e tritateli. Amalgamate il trito al burro fuso e versate il composto negli stampini dopo aver protetto la base con dischetti di carta da forno. Livellate la superficie compattando il trito. Ponete in frigo.
    Mondate i peperoni, tagliateli a pezzetti e saltateli rapidamente in padella nell’olio con le olive e lo speck a listarelle. Conservate a parte.
    Al formaggio cremoso aggiungete il pecorino grattugiato e la Chef Panna Classica, un pizzico di pepe e i peperoni cotti (conservatene a parte un poco per la decorazione).
    Controllate il sale.

  2. 2

    Versate il composto ottenuto sulla base di grissini, livellate la superficie e ponete a solidificare in frigorifero per 4 ore.

  3. 3

    Prima di servire, sformate le cheesecake sui piatti e decorate con i peperoni rimasti e foglioline di maggiorana

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef