La pizza muffin è una preparazione dal gusto unico e sfizioso che potrete preparare in poco tempo e con pochi ingredienti per un antipasto diverso dal solito o per uno spuntino a metà giornata che con il suo sapore unico vi donerà quella sferzata di energia che la stanchezza può avervi tolto.
Per cucinarli dovrete preparare un impasto come quello per la pizza a base di farina 00, acqua, Panna Fresca Chef e lievito, quindi impastate bene con le mani e condite con il sale. A questo punto stendete la pasta con il mattarello e farcitela con la passata di pomodoro condita di olio extravergine di oliva e origano, formate un rotolo e tagliatelo come per formare tanti piccoli muffin salati. Guarnite ogni piccolo rotolo ottenuto con della mozzarella tagliata a cubetti e procedete alla cottura: il gioco è fatto!
Se avete uno stampo con tante piccole forme per realizzare delle torte mono porzione potete utilizzarlo per dare forma alla pizza muffin, altrimenti andranno benissimo dei semplici pirottini: ecco dunque tutti i dettagli della ricetta per un risultato squisito! Con questa ricetta farete felici soprattutto i più piccoli che la adorano non soltanto per il suo sapore delizioso ma anche per il suo aspetto invitante.
Preparazione
- 1
Per preparare questa ricetta per prima cosa versate in una ciotola la farina, il sale e il lievito istantaneo in polvere, poi aggiungete gradualmente dell’acqua poco alla volta e iniziate a impastare con le mani, quindi unite anche la Panna Fresca Chef per ottenere un impasto elastico e omogeneo che riuscirete a lavorare con facilità senza che si attacchi.
- 2
A questo punto preparate la farcitura tagliando a cubetti abbastanza grandi la mozzarella, poi versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con olio extravergine di oliva, sale e origano, quindi stendete la pasta su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello, formando un rettangolo di composto non troppo sottile.
- 3
Dunque spalmate con un cucchiaio o un pennello la passata di pomodoro su tutta la superficie tranne che sui bordi della pasta che dovranno rimanere liberi, quindi arrotolate il rettangolo di pasta in senso orizzontale e con un coltello affilato tagliate dei rotolini di circa 5 centimetri l’uno. Trasferite i rotolini in dei pirottini e guarniteli con la mozzarella a cubetti, quindi potete infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Curiosità
La pizza è una preparazione legata fin nelle radici alla nostra cucina nazionale, e proprio per questo provare a cucinarne una versione diversa dal solito può dare grandi soddisfazioni anche inattese. In questa ricetta vi abbiamo mostrato come combinare il concetto della pizza con il concetto del mono porzione tipico dei muffin, rimanendo però legati ai tradizionali condimenti della pizza classica, ovvero pomodoro, mozzarella e origano.
Se volete potete sperimentare ancora di più e provare a creare tanti tipi di pizza muffin con gusti diversi: per esempio potete puntare sui formaggi e spalmare sull’impasto per la pizza un formaggio fresco, oppure con un taleggio morbido, che con il suo gusto profumato e deciso sarà irresistibile e si scioglierà delicatamente durante la cottura diventando filante. Aggiungete a questa base dei salumi a cubetti, come per esempio del salame, del prosciutto cotto o della pancetta affumicata e il risultato sarà davvero squisito.
Se al contrario volete optare per un condimento più leggero potete provare ad aggiungere delle verdure: spalmate sempre sul rettangolo di pasta uno strato di formaggio fresco che vi servirà come collante, poi decorate i vostri pizza muffin con le verdure che più preferite. Potete realizzare delle striscioline sottili di zucchine oppure optare per delle melanzane a cubetti. Se volete ottenere un effetto scenico decorate i pizza muffin con dei fiori di zucca che al forno sono davvero deliziosi e stupirete tutti i vostri ospiti con un piatto informale ma raffinato allo stesso tempo.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!