Il plumcake alle mele è un passe-partout: la sua morbidezza, il suo profumo e la sua facilità di preparazione lo rendono uno di quei dolci alla portata di tutti i palati.

Potrete gustarlo a colazione, a merenda, oppure può essere servito anche come dessert accompagnato con della crema pasticcera. Se siete amanti della frutta secca, potrete inoltre cospargere sulla superficie del vostro plumcake delle lamelle di mandorle per dare un tocco speciale al vostro plumcake.

Questo morbido dolce di origine anglosassone unisce un impasto soffice dato dall’aggiunta della Crema di Latte Chef al sapore inconfondibile della frutta, garantendo un ottimo risultato. Vi basteranno 10 minuti di preparazione e 50 minuti di cottura in forno per realizzare questa “torta di prugne”.

La traduzione letterale infatti di plumcake è “torta di prugne” in quanto la ricetta originaria era composta da questo impasto con uova, burro, farina e prugne secche. Ancora oggi in Inghilterra chiamano plumcake il dolce con le prugne e preferiscono il termine “fruitcake” per quelli con una frutta diversa.

Per preparare un plumcake alle mele sofficissimo, seguite queste questi semplici passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il plumcake alle mele come prima cosa occupatevi delle mele.

    Dopo averle tagliate a fettine sottili, ponetele in una ciotola e irroratele con del succo di limone, in questo modo le mele non si anneriranno. A questo punto montate le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino a ottenere un composto spumoso.

  2. 2

    Incorporate al composto ottenuto la Crema di Latte Chef e l’olio di semi, continuando a montare. Dopodiché aggiungete la cannella, la farina e il lievito setacciati.

    Mescolate tutti gli ingredienti avendo cura di evitare la formazione di grumi. A questo punto cospargete le mele con della farina e aggiungetele all’impasto. Conservate qualche fettina per decorare la superficie del plumcake.

  3. 3

    Versate l’impasto con le mele in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. Con l’aiuto di una spatola, livellate la superficie del plumcake e adagiate qualche spicchio di mela. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Sfornate una volta assicurata la cottura mediante la prova dello stecchino.

    Il plumcake alle mele è pronto per essere servito!

    Curiosità

    In Inghilterra, se ordinate al cameriere un plumcake, non stupitevi per quello che arriverà al tavolo: una torta bassa che può essere anche realizzata con la pasta frolla. Molto lontana dunque dall’amato dolce rettangolare panciuto.

    Gli anglosassoni infatti ordinando un plumcake si riferiscono in realtà alla pflaumenkuchen, questa torta bassa tipica tedesca; chiamano invece “poundcake” o più semplicemente “fruitcake” il plumcake inteso in chiave occidentale.

    “Poundcake” significa “torta della libbra”, in riferimento al procedimento mediante il quale veniva realizzato questo dolce in origine. Diventò popolarissimo nel Settecento per il facile procedimento e soprattutto perché era un dolce per tutti. In particolare, per prepararlo bastava una libbra di questi ingredienti: farina, uova, zucchero, burro e frutta appassita, preferibilmente prugne secche. Da qui il nome “plumcake”, letteralmente “torta di prugne”.

    Se siete confusi sul nome e non sapete se chiamarlo plumcake, poundcake o fruitcake non preoccupatevi: già nell’Ottocento, Pellegrino Artusi nel suo celebre libro ironizzava scrivendo “mentitore anche egli del nome suo” riferendosi al plumcake. A intorpidire le acque hanno contribuito anche i francesi: lo chiamano “Gâteaux Quatre-Quarts”, in quanto viene ottenuto mescolando un quarto di farina, un quarto di zucchero, un quarto di burro e un quarto di uova.

    Tralasciando l’ambiguità del nome, ciò che conta è che questo dolce dalla morbidezza inconfondibile è anche molto versatile e semplice da preparare: potete gustarlo con la frutta, con gocce di cioccolato e, perché no, anche in versione salata! Basta eliminare lo zucchero dalla ricetta e aggiungere del sale e il gioco è fatto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef