Questa ricetta del plumcake è una sfiziosa variante salata del classico plumcake dolce: un delizioso e soffice pane farcito con formaggio grattugiato e zucchine. Potete arricchire e personalizzare la ricetta aggiungendo formaggi, salumi o erbe aromatiche come l’erba cipollina o il basilico. Oggi scegliamo di renderlo ancora più morbido e goloso con Crema di Latte Chef! È una ricetta semplice da realizzare e perfetta per un antipasto o un aperitivo.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a preparare il plumcake salato lavando le zucchine genovesi, poi spuntatele, asciugatele e grattugiatele in una ciotola. Strizzatele per far perdere l’eccesso d’acqua e mettetele da parte. Setacciate adesso la farina con il lievito, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate. Sbattete con delle fruste elettriche le uova con la Crema di Latte Chef in una ciotola, aggiungete l’olio a filo, un pizzico di sale e pepe e aggiungete il composto liquido agli ingredienti secchi.

  2. 2

    Aggiungete adesso le zucchine grattugiate e mescolate tutti gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.

  3. 3

    Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: se quando lo estraete lo stecchino sarà pulito, vuol dire che il plumcake è pronto. Terminata la cottura fate intiepidire, estraete il plumcake salato dallo stampo e fate raffreddare su una griglia. Servite a fette.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef