In questa ricetta viene descritto il procedimento per realizzare un gustoso secondo piatto: il pollo alla diavola con patate. Sebbene sia un piatto semplice da preparare, dovrete essere abili nel bilanciare l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche.

Il termine “alla diavola” non ha un’origine certa ed è, proprio per questo motivo, che sono diverse le teorie che si pongono l’obiettivo di spiegare questo attributo: alcuni ritengono che il termine “alla diavola” si rifà al fatto che il pollo viene cotto con la fiamma molto alta (facendo dunque un chiaro riferimento al diavolo!), mentre altri sostengono che si chiami così proprio per l’uso abbondante di spezie come, ad esempio, il peperoncino. In quest’ultimo caso, un consiglio da seguire è quello di stare attenti a non utilizzare troppo pepe nero o peperoncino, in modo da evitare di coprire il sapore della carne.

Per preparare nella vostra cucina il pollo alla diavola, così da servirlo per una cena speciale, potete marinare le cosce di pollo con diversi aromi come il rosmarino, il timo, del pepe nero o del curry, e continuare la cottura in padella, anche solo con un po’ di burro e un trito molto fine di aglio. In questo modo, il pollo sarà più saporito e, per far intenerire per bene la carne, potete terminare la cottura con il coperchio.

Se, invece, cercate idee per realizzare un contorno che sia diverso dalle patate, allora potete preparare delle verdure al forno come, ad esempio, i broccoli gratinati con qualche crostino di pane precedentemente scaldato in padella con un filo d’olio e peperoncino, così da richiamare il piccante del pollo, oppure potete preparare una caponata a base di pomodoro, sedano, cipolle, melanzane, olive e capperi; mentre, se volete servire un contorno più leggero, allora potete realizzare un’insalata a base di lattuga, carote, menta e succo di limone.

Preparazione

  1. 1

    Lavate il pollo e tagliatelo a pezzi: in alternativa acquistatelo già tagliato dal macellaio.

  2. 2

    Mettete i rametti di rosmarino a rosolare in una padella e coprite con i pezzi di pollo, aggiungete le patate tagliate a cubetti ed i peperoni a striscioline, spolverizzate con il peperoncino e continuate la cottura.

  3. 3

    Con un cucchiaio eliminate il grasso di cottura ed aggiungete la  Chef Panna Classica amalgamata al curry , coperchiate e terminate la cottura a fuoco moderato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef