Il bollito è un piatto a base di carne tipico della cucina di molte regioni italiane. Dopo averlo preparato e gustato, può capitare che in pentola rimanga ancora qualche pezzo di carne che non si sa bene come utilizzare. La soluzione? Impiegare gli avanzi come base per creare nuove ricette golose e divertenti.
Ad esempio, un modo davvero sfizioso per dare nuova vita agli avanzi del bollito è trasformarli in delle gustose polpette, come si fa a Roma.
Le polpette di bollito sono infatti un secondo piatto saporito e facile da preparare tipico della cucina romana, perfetto da portare in tavola per il menu di tutti i giorni riciclando gli avanzi del giorno prima.
Avete del bollito che non sapete come riutilizzare? Accendete i fornelli e preparatevi a realizzare delle gustosissime polpette di bollito seguendo i passaggi indicati nella ricetta.
Preparazione
- 1
Per preparare le polpette di bollito dovete, per prima cosa, mettere il pancarré in ammollo nel latte e tritare finemente la carne lessata in precedenza, meglio se con il coltello o la mezzaluna.
Trasferite la carne tritata in una ciotola, unitevi i due tuorli, l’aglio e il prezzemolo tritati e il parmigiano grattugiato. Insaporite il composto con sale e pepe, unitevi anche il pane ammollato nel latte ben strizzato e lavoratelo per amalgamare gli ingredienti e renderlo omogeneo.
- 2
Realizzate delle palline grandi poco più di una noce, quindi passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Dopo aver preparato tutte le polpette di bollito, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio per fritture e friggetele.
- 3
Fate rosolare in una casseruola con un po’ di olio extravergine di oliva un soffritto a base di sedano, carota e cipolla. Quando le verdure saranno appassite, unitevi le polpette, il concentrato di pomodoro e la Panna Chef al Pomodoro; se necessario, aggiustate di sale.
Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere le polpette a fuoco medio basso per altri 15-20 minuti circa.
Una volta pronte, servite le polpette di bollito ben calde, guarnendole con del prezzemolo tritato.
Curiosità
Una ricetta molto simile a quella delle polpette di bollito la descriveva già Pellegrino Artusi nel suo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, spiegando come preparare delle polpette con il lesso e del prosciutto grasso, da cuocere in olio o strutto e accompagnare con della maionese.
Olindo Guerrini, autore de “L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa” ne proponeva invece una versione a base di avanzi di carne di pollo, da cuocere poi insieme a una semplice salsa al pomodoro, proprio come le polpette al sugo fatte con carne di manzo.
Se amate la cucina piemontese, probabilmente avrete subito associato il bollito alla salsa verde e vi starete chiedendo se non sia possibile servirla come accompagnamento delle vostre polpette. La risposta a questa domanda è sì. In questo caso, però, le polpette andranno fritte un po’ più a lungo, per completarne la cottura.
E la salsa verde? Per prepararla avrete bisogno di 100 gr di prezzemolo, 1 uovo sodo, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciughe sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, 1 fetta di pane raffermo, 30 ml di aceto di vino bianco, 80 ml di olio extravergine di oliva e sale q.b.
Mettete in ammollo il pane raffermo nell’aceto e mettete a bollire l’uovo per renderlo sodo. Poi tritate finemente il prezzemolo, i capperi, l’aglio sbucciato e raccoglieteli in una ciotola. Unitevi poi le acciughe tritate, l’uovo sodo sbriciolato e il pane ammollato nell’aceto ben strizzato. Mescolate il tutto per ottenere una crema, versate l’olio extravergine d’oliva a filo e mescolate ancora per amalgamare bene la salsa verde. Se necessario, aggiustate di sale.
Domande e Risposte
Che differenza c’è tra bollito e lesso?
La differenza tra bollito e lesso sta tutta nel momento in cui si mette a bollire la carne. Mentre nel lesso si mette a bollire subito, in acqua fredda, per preparare il bollito si aspetta che l’acqua giunga a ebollizione.
Posso cuocere le polpette nel forno invece di friggerle?
Sì, è possibile. In questo caso dovrete disporle su una placca foderata con carta da forno, condirle con un filo d’olio extravergine e cuocerle per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 220°.
L’impasto delle polpette non è abbastanza compatto. Cosa posso fare?
Se l’impasto delle polpette si sfalda, provate ad aggiungere ancora un tuorlo d’uovo oppure della patata lessa.