Il bollito è un piatto a base di carne tipico della cucina di molte regioni italiane. Dopo averlo preparato e gustato, può capitare che in pentola rimanga ancora qualche pezzo di carne che non si sa bene come utilizzare. La soluzione? Impiegare gli avanzi come base per creare nuove ricette golose e divertenti.

Ad esempio, un modo davvero sfizioso per dare nuova vita agli avanzi del bollito è trasformarli in delle gustose polpette, come si fa a Roma.
Le polpette di bollito sono infatti un secondo piatto saporito e facile da preparare tipico della cucina romana, perfetto da portare in tavola per il menu di tutti i giorni riciclando gli avanzi del giorno prima.

Avete del bollito che non sapete come riutilizzare? Accendete i fornelli e preparatevi a realizzare delle gustosissime polpette di bollito seguendo i passaggi indicati nella ricetta.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le polpette di bollito dovete, per prima cosa, mettere il pancarré in ammollo nel latte e tritare finemente la carne lessata in precedenza, meglio se con il coltello o la mezzaluna.

    Trasferite la carne tritata in una ciotola, unitevi i due tuorli, l’aglio e il prezzemolo tritati e il parmigiano grattugiato. Insaporite il composto con sale e pepe, unitevi anche il pane ammollato nel latte ben strizzato e lavoratelo per amalgamare gli ingredienti e renderlo omogeneo.

  2. 2

    Realizzate delle palline grandi poco più di una noce, quindi passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Dopo aver preparato tutte le polpette di bollito, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio per fritture e friggetele.

  3. 3

    Fate rosolare in una casseruola con un po’ di olio extravergine di oliva un soffritto a base di sedano, carota e cipolla. Quando le verdure saranno appassite, unitevi le polpette, il concentrato di pomodoro e la Panna Chef al Pomodoro; se necessario, aggiustate di sale.

    Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere le polpette a fuoco medio basso per altri 15-20 minuti circa.

    Una volta pronte, servite le polpette di bollito ben calde, guarnendole con del prezzemolo tritato.

     

    Curiosità

     

    Una ricetta molto simile a quella delle polpette di bollito la descriveva già Pellegrino Artusi nel suo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, spiegando come preparare delle polpette con il lesso e del prosciutto grasso, da cuocere in olio o strutto e accompagnare con della maionese.

    Olindo Guerrini, autore de “L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa” ne proponeva invece una versione a base di avanzi di carne di pollo, da cuocere poi insieme a una semplice salsa al pomodoro, proprio come le polpette al sugo fatte con carne di manzo.

    Se amate la cucina piemontese, probabilmente avrete subito associato il bollito alla salsa verde e vi starete chiedendo se non sia possibile servirla come accompagnamento delle vostre polpette. La risposta a questa domanda è sì. In questo caso, però, le polpette andranno fritte un po’ più a lungo, per completarne la cottura.

    E la salsa verde? Per prepararla avrete bisogno di 100 gr di prezzemolo, 1 uovo sodo, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciughe sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, 1 fetta di pane raffermo, 30 ml di aceto di vino bianco, 80 ml di olio extravergine di oliva e sale q.b.

    Mettete in ammollo il pane raffermo nell’aceto e mettete a bollire l’uovo per renderlo sodo. Poi tritate finemente il prezzemolo, i capperi, l’aglio sbucciato e raccoglieteli in una ciotola. Unitevi poi le acciughe tritate, l’uovo sodo sbriciolato e il pane ammollato nell’aceto ben strizzato. Mescolate il tutto per ottenere una crema, versate l’olio extravergine d’oliva a filo e mescolate ancora per amalgamare bene la salsa verde. Se necessario, aggiustate di sale.

     

    Domande e Risposte

     

    Che differenza c’è tra bollito e lesso?

    La differenza tra bollito e lesso sta tutta nel momento in cui si mette a bollire la carne. Mentre nel lesso si mette a bollire subito, in acqua fredda, per preparare il bollito si aspetta che l’acqua giunga a ebollizione.

    Posso cuocere le polpette nel forno invece di friggerle?

    Sì, è possibile. In questo caso dovrete disporle su una placca foderata con carta da forno, condirle con un filo d’olio extravergine e cuocerle per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 220°.

    L’impasto delle polpette non è abbastanza compatto. Cosa posso fare?

    Se l’impasto delle polpette si sfalda, provate ad aggiungere ancora un tuorlo d’uovo oppure della patata lessa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef