Condividi

Polpette di ceci - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Ceci

Ceci 300 gr

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Uova

Uova 3

pane

pane 50 gr

Pangrattato

Pangrattato 100 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 80 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Ceci

Ceci 300 gr

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Uova

Uova 3

pane

pane 50 gr

Pangrattato

Pangrattato 100 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 80 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Le polpette di ceci sono un piatto saporito da preparare come antipasto per un pasto in famiglia o con amici. Il procedimento per cucinarle come vedrete è davvero semplice e potete comprare anche dei ceci in scatola già lessi per rendere la preparazione ancora più veloce nel caso in cui abbiate poco tempo.

Per cucinarle vi basterà aggiungere nel frullatore tutti gli ingredienti e, grazie al pangrattato e alla cremosità della Panna Classica Chef, i sapori saranno fusi tra loro in maniera perfetta. Potrete facilmente modellare le polpette con le mani prima di procedere alla panatura, composta da uova e pangrattato.

Le polpette di ceci sono vegetariane e molto gustose per fare felici davvero tutti i vostri invitati e condividere un pasto in allegria. Rispetto alle polpette di verdure, la loro consistenza è più solida e pastosa grazie ai legumi che sono utilizzati per prepararle.

La cottura al forno le rende croccanti ma più light rispetto alla frittura con cui spesso vengono cucinate, perfette quindi da servire tra gli antipasti per non appesantire i vostri ospiti e permettere di gustare tutte le portate che avrete cucinato.

Provate quindi a cucinarle seguendo questi tre semplici step, con qualche consiglio e variante per tutti i gusti!


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 40 min
totali

Per preparare delle perfette polpette di ceci, prima cosa mettete a bagno i ceci per una notte intera così che si ammorbidiscano, quindi procedete a lessare i legumi in una pentola con acqua bollente per circa 20 minuti, fino a quando non saranno morbidi. A questo punto scolateli e inseriteli in un mixer, tritandoli affinché formino una pasta morbida.

Procedete quindi aggiungendo nel frullatore la mollica di pane, 1 uovo, il parmigiano grattugiato e la Panna Classica Chef. Aggiungete gradualmente il pangrattato e dosatelo per ottenere un composto dalla consistenza abbastanza solida. Condite infine con un pizzico di sale e di pepe.

A questo punto prendete delle piccole quantità di impasto di ceci e lavoratelo con le mani per ottenere delle polpette dalla forma sferica. Dosate la quantità di composto da lavorare a seconda della dimensione che volete ottenere per le vostre polpettine e adagiatele su un foglio di carta forno.

Per formare la panatura rompete 2 uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, poi con una frusta a mano sbattetele bene, quindi immergete le polpette facendo aderire le uova su tutti i lati. Passate le polpette nel pangrattato e mettetele su una teglia ricoperta di carta forno con qualche rametto di rosmarino.

Cuocete le vostre polpette in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti e servitele ancora calde.

Curiosità

Le polpette di ceci sono un piatto leggero e dagli ingredienti semplici, che potrete servirle come antipasto, ma anche come aperitivo in un buffet: disponetele su un vassoio da portata e infilzate con degli stecchini per facilitare i vostri ospiti nella degustazione, saranno un successo! Inoltre, con pochi accorgimenti e ingredienti potrete arricchirle e renderle più saporite, a seconda dei vostri gusti.

Per prima cosa, quando cuocete i ceci preparate un tritodi cipolla, sedano e carota e aggiungete del rosmarino tritato per dare profumo. Fate quindi soffriggere in una padella con un filo l'olio EVO poi versate anche i ceci, precedentemente messi in ammollo, e fateli tostare per un minuto, quindi aggiungete l'acqua e continuate ad aggiungerne ogni volta che i ceci si asciugheranno, fino a ottenere la cottura perfetta.

Potete poi arricchire le vostre polpette aggiungendo anche delle lenticchie lesse e della farina di ceci insieme al pangrattato. Come tocco finale potete tagliare a dadini una provola e inserire al centro delle polpette un pezzetto di formaggio che così durante la cottura si scioglierà diventando davvero ghiotto.

Provate anche a condire le vostre polpette con una salsa allo yogurt: vi basterà mescolare in una ciotola dello yogurt greco con il succo di un limone e qualche fogliolina di menta per avere una salsa deliziosa e fresca con cui rendere più raffinate e deliziose le vostre polpettine.

Infine, potete anche decidere di cuocere le polpette secondo un metodo più classico, ovvero fritte in padella, immergendole nell'olio di semi bollente. Ricordate in questo caso che per mantenere la croccantezza è importante scolarle bene su carta assorbente prima di servire.

Insomma a seconda dei vostri gusti sperimentate diversi abbinamenti con cui cucinare le polpette di ceci e vedrete che diventeranno uno dei vostri piatti preferiti da preparare in velocità!

Q&A

Come si cuociono i ceci?
I ceci per essere cotti in poco tempo devono essere messi in ammollo per una notte e successivamente lessati per circa 20 minuti.

Come si formano le polpette di ceci?
Le polpette di ceci si modellano con le mani: se l'impasto è troppo morbido aggiungete del pangrattato.

Come si accompagnano le polpette di ceci?
Accompagnate le polpette di ceci con una salsaallo yogurt o alcurry, due sapori che si sposano molto bene con quello dei legumi.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download