Condividi

Polpette di pane - Parmalat

preparazione
25 min

ingredienti
Per 4 persone

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Pancarrè

Pancarrè 400 g

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 g

Uova

Uova 2

cipolla

cipolla 1/2

Latte

Latte 1/2 bicchiere

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
25 min


ingredienti
Per 4 persone

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Pancarrè

Pancarrè 400 g

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 g

Uova

Uova 2

cipolla

cipolla 1/2

Latte

Latte 1/2 bicchiere

Vedi tutti gli ingredienti

Sfiziose, gustose, semplici da preparare le polpette di pane conquisteranno tutti, grandi e piccini. Sia per pranzo che per cena saranno un ottimo secondo piatto da gustare in famiglia o con amici.

Seguite i tanti e stuzzicanti consigli che vi proponiamo per renderle ancora più saporite e uniche, accompagnandole con una crema dal gusto unico e dalla consistenza morbidissima grazie alla Panna Classica Chef: vi basterà prendere un cipollotto, tritarlo finemente e farlo soffriggere per qualche minuto in una padella, quindi dovrete tritare anche della salvia e aggiungerla in padella per farla appassire. A questo punto a fiamma spenta aggiungete la panna da cucina e la vostra crema di accompagnamento alle polpette di pane sarà pronta per essere gustata.

Aggiungendo del formaggio grattugiato all’impasto delle polpette invece, renderete le polpette di pane ancora piùsquisite: andranno a ruba! E non pensate che queste polpette siano perfette solo come secondo piatto di una cena veloce; servite insieme ad altri stuzzichini durante un aperitivo vi daranno la possibilità di conquistare i vostri ospiti al primo assaggio.

Un altro ingrediente capace di dare alle polpette di pane un gusto delizioso è l’aglio, basta inserirlo, tritato finemente, all’interno dell’impasto e procedere con la preparazione. Troverete questi e tanti altri consigli nella nostra ricetta delle polpette di pane: provatele anche voi!


Preparazione

25 min
totali

Per preparare delle sfiziose polpette di pane per prima cosa tagliate a cubetti il pancarré e mettetelo a bagno nel latte: strizzatelo bene in modo che sia umido ma non rilasci liquido e mescolatelo con uova, parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo, se occorre, del pangrattato per rendere l'impasto più compatto. Formate quindi delle polpettine modellandole con le mani e passatele nella farina.

A questo punto versate l'olio in una padella ampia o in una friggitrice e, quando sarà ben caldo, aggiungete le polpette. Friggetele in olio bollente finché saranno dorate. Quando saranno ben dorate su tutti i lati, scolate su carta assorbente e tenete da parte. In un'altra padella soffriggete il cipollotto e la salvia tritati finemente, spegnete e aggiungete Chef panna da Cucina.

In questo modo avrete formato in velocità un crema morbida e saporita con cui accompagnare le polpette di pane: il sapore delicato delle polpette infatti si sposa perfettamente con quello più deciso e aromatico del cipollotto e della salvia. Servite quindi le polpettine decorando con la salsa di panna alla salvia e tutti i vostri ospiti rimarranno estasiati dall'armonia dei sapori di questo piatto.

Curiosità

Avete visto come preparare le polpette di pane in modo semplice e sfizioso con il pancarré, ma questa ricetta è ottima anche per salvare il pane raffermo, come? Scopriamolo insieme.

È molto semplice: per prima cosa prendete il vostro pane raffermo, tagliatelo a tocchetti con un coltello se possibile, e inseritelo in una ciotola. Aggiungete il latte fino a coprire il pane e lasciate che lo ammorbidisca impregnandosi. Una volta che il pane ha assorbito il quantitativo necessario di latte strizzatelo in modo che non rilasci liquido durante il resto della preparazione e continuate come da procedimento con tutti i passaggi della ricetta originaria.

Questa sfiziosa ricetta si presta anche a diversi metodi di cottura; oltre che fritte le polpette di pane possono essere cotte al forno o in salsa di pomodoro. Per delle polpette al forno speciali vi consigliamo di aggiungere un filo d’olio in superficie prima di infornare. Se invece optate per le polpette di pane al sugo, il consiglio è di preparare prima il sugo. In una pentola mettete cipolla tritata finemente e fate soffriggere in olio extravergine d’oliva. Una volta che la cipolla è rosolata, aggiungete la salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Fate cuocere finché il sugo non si sarà rappreso e unite le polpette già passate in padella (come nella nostra ricetta).

È molto importante che il composto delle polpette sia omogeneo e che gli ingredienti si leghino bene, in caso contrario aggiungete del pan grattato e le vostre polpette saranno magnifiche.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download