L’estate è una stagione che ci regala moltissime verdure gustose e versatili, come le zucchine, che si prestano per essere utilizzate in svariate preparazioni, ad esempio le polpette. Una ricetta facile per far apprezzare la verdura anche ai bambini, ma allo stesso tempo anche un finger food sfizioso da servire come antipasto per i vostri pranzi e cene con amici.
Le polpette di zucchine sono un secondo piatto dal sapore fresco e sfizioso, ideale da servire quando si hanno ospiti o per il pranzo della domenica in famiglia. Prepararle, poi, è davvero molto semplice!
Qui sotto trovate tutti i passaggi della ricetta con alcuni consigli per renderle croccanti e saporite.
Preparazione
- 1
Quando preparate le polpette di zucchine dovete, per prima cosa, lessare le zucchine. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, mondate e lavate le zucchine e, quando l’acqua sarà giunta a ebollizione, versatele nella pentola d’acqua bollente, lasciandole cuocere per una decina di minuti.
Una volta cotte, mettete a scolare le zucchine in uno scolapasta finché non si saranno raffreddate e avranno perso un po’ della loro acqua.
- 2
Trasferite le zucchine in una terrina, unitevi il tuorlo d’uovo, la Panna Classica Chef, il pecorino e il parmigiano grattugiati e qualche cucchiaio di pangrattato; salate, pepate e iniziate a lavorare il composto nella ciotola con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e non troppo morbido, procedete alla realizzazione delle polpette, che non dovranno essere più grandi di una noce.
- 3
Passate le polpette di zucchine nella farina, adagiatele su di un piatto piuttosto largo, e fate scaldare dell’olio di semi di girasole in una padella. Quando avrà raggiunto i 250° circa di temperatura, mettete a cuocere le polpette.
Una volta che le polpettine saranno ben dorate, scolate le polpette di zucchine con della carta assorbente e portatele in tavola ancora calde.
CURIOSITÀ
Forse non tutti sanno che le polpette sono una ricetta di origine antichissima. Pare che la prima versione delle polpette risalga addirittura al Quattrocento, almeno da quanto leggiamo nel De arte coquinaria, un antichissimo ricettario. Questa prima versione della ricetta delle polpette prevedeva l’utilizzo delle fettine di vitello schiacciate e appiattite, arrotolate su se stesse e ripiene.
La versione moderna delle polpette prevede invece l’utilizzo della carne macinata di vitello. Per le polpette esistono varie modalità di cottura: al sugo, al forno, fritte, a seconda delle preferenze. Oggi sono sempre più in voga le varianti vegetariane, come le buonissime polpette di zucchine.
Per la realizzazione delle vostre polpette, potete utilizzare qualunque tipologia di zucchine, sia quelle più scure e lunghe, dal sapore più delicato, che quelle più chiare dal sapore più deciso. Servite le vostre polpette di zucchine con delle salse fresche in cui intingerle e con delle foglie di basilico fresco: saranno ancora più buone.
Un utile trucco, se avete poco tempo a disposizione, è quello di grattugiare le zucchine ed aggiungerle all’impasto crude, evitando di lessarle precedentemente: le zucchine grattugiate, grazie alla loro piccola dimensione, cuoceranno direttamente durante la fase della frittura ed in questo modo risparmierete minuti preziosi.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!