Il polpettone con ricotta e spinaci è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. Il suo sapore è sfizioso e delicato grazie al Ripieno Ricotta e Spinaci Chef che vi permetterà di accorciare notevolmente i tempi di preparazione di questa ricetta. Inoltre, il polpettone può essere servito sia caldo che freddo e preparato comodamente in anticipo.

Perfetto da preparare in ogni occasione, questo polpettone, saporito e buonissimo, verrà apprezzato da tutti, anche dai più piccoli. Con questa ricetta, riuscirete a far mangiare con gusto le verdure ai vostri bambini, e di sicuro non esiteranno a chiedervi un bis.

Le verdure, leggere, sane e colorate, sono il ripieno ideale per arricchire al gusto e alla vista il classico polpettone di carne senza appesantire un piatto già di per sé molto sostanzioso. Potete, infatti, accompagnare il vostro polpettone con ricotta e spinaci o con una semplice e leggera insalata oppure con della verdura sbollentata e condita solo con un filo d’olio o una noce di burro, come ad esempio gli spinaci in modo da richiamare la farcia utilizzata all’interno del polpettone e offrire ai vostri commensali un piatto unico e completo.

Non vi resta che seguire tutti i passaggi della nostra ricetta per prepararlo a casa vostra.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la ricetta preparando l’impasto per il polpettone. In una terrina, ammorbidite il pancarré tagliato a pezzetti con un po’ di latte, poi aggiungete la carne tritata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato e amalgamate con le mani. Se gradite, potete aggiungere anche dell’aglio tritato finemente.

    Insaporite con un po’ di prezzemolo e con la quantità di sale e pepe che gradite. Impastate con le mani fino a ottenere un composto denso e omogeneo e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora, affinché si rapprenda.

  2. 2

    Trascorso il periodo di riposo, posizionate l’impasto del polpettone tra due fogli di carta forno e stendetelo con un matterello dandogli una forma rettangolare.

    Togliete uno dei due fogli di carta forno e farcite l’impasto. Posizionate al centro il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef e chiudete l’impasto unendo i due lembi ed eseguendo dei movimenti rotatori per dargli la forma tipica del polpettone. Quindi preriscaldate il forno a 180°.

    Per ottenere un cuore filante, aggiungete al centro assieme al Ripieno Ricotta e Spinaci Chef dei cubetti di mozzarella o di scamorza.

  3. 3

    Prima della cottura in forno, sigillate il polpettone ripassandolo in una padella antiaderente insieme a un soffritto di cipolla in olio EVO. Basteranno pochi minuti, il tempo di far rosolare leggermente la superficie del polpettone; quindi terminate la cottura in forno statico. Una volta pronto, lasciate intiepidire e servite.

    Curiosità

    Il polpettone è un secondo piatto tipico della cucina casalinga a base di carne tritata, pangrattato, uova e aromi. Facile e veloce da preparare, il polpettone nasce come piatto del riciclo e conosce, non solo in Italia ma in tutto il mondo, un gran numero di varianti negli ingredienti utilizzati mantenendo però intatta la sua classica forma cilindrica.

    Anche la tipologia di cottura può variare: al forno con patate, in padella infarinato e sfumato con del vino in modo da creare una succulenta cremina d’accompagnamento, o in umido cotto con un profumato brodo di verdure. Il polpettone può essere servito sia caldo che freddo, e si può anche preparare in anticipo e servirlo comodamente all’occorrenza.

    Il polpettone nasce come mix di carne tritata ma, per gli amanti del pesce, un’interessante alternativa è il polpettone di tonno e verdure, come zucchine e patate, o ricotta. Chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana e più leggera può sbizzarrirsi mixando diverse verdure e ortaggi in base alla disponibilità stagionale e al gusto personale e dei vostri bambini. In questo caso per amalgamare il composto del polpettone vegetariano si può utilizzare della fecola di patate o dell’amido di mais ed evitare, quindi, l’aggiunta delle uova in modo da rendere il polpettone ancora più leggero.

    Per rendere il polpettone un secondo ricco e sostanzioso, infine, si può aggiungere un ripieno di verdure e formaggio che filerà in cottura, preferibilmente scamorza, fontina e asiago, oppure un uovo sodo ottenendo, al momento del taglio, delle divertenti fette a cerchi concentrici colorati.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef