Chef crema al cioccolato 400 ml
Il profiterole è un dolce dall'aspetto invitante e dal gusto goloso, il dessert perfetto per concludere una cena speciale con un tocco di classe.
Anche se una ricetta simile è attestata già nel XVI secolo in Italia, il profiterole come lo intendiamo oggi sembra una creazione di uno chef francese della corte di Caterina de' Medici.
In ogni caso, alla base di questa deliziosa preparazione ci sono dei bignè ripieni, farciti con creme vellutate e ricoperti con ingredienti golosi, come ganache al cioccolato, alla frutta o fili di caramello e zucchero a velo.
Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una golosa farcitura a base di Crema al Cioccolato Chef e una guarnizione con una ganache al mandarino davvero originale. A vostro gusto potete variare la ricetta e l'impiattamento, per servire in tavola un dessert bello da vedere e delizioso da mangiare.
Per fare i bignè dovete preparare la pasta choux, morbida ed elastica e utilizzata anche in altri tipi di dolci, ma se non avete tempo potete comprarli già fatti e dedicarvi al ripieno.
Se volete alcuni consigli, potete puntare sul classico con una golosa crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia o alla cannella, oppure optare per una farcitura più originale, a base di fragole o al pistacchio.
Una volta pronto il ripieno cremoso, per ottenere un bignè farcito senza romperlo, potete fare un buchino sul fondo e aiutarvi con un cucchiaio, oppure utilizzare una sacca da pasticcere, sicuramente più pratica e veloce.
Per quanto riguarda l'impiattamento, in genere il profiterole viene servito disponendo i bignè a piramide in una composizione chiamata croquembouche: potete provare anche voi a ricrearla su un bel piatto da portata o studiare qualche altra soluzione più in linea con il vostro stile di cucina.