Morbido e cremoso, delicato e dolce nel gusto: il purè di piselli è un contorno delizioso, che si presta bene ad accompagnare i vostri secondi piatti di carne o di pesce, in modo diverso dal solito contorno di patate.

Si tratta, infatti, di una variante del classico purè di patate in cui questi tuberi sono utilizzati come base per una crema vellutata e invitante, dove il sapore dolce dei piselli spicca senza essere invadente.

In questo caso abbiamo realizzato il purè con dei pisellini primaverili, a scelta tra quelli freschi in baccello o i pratici piselli surgelati.

Per legare meglio il purè utilizziamo invece una piccola dose di latte intero e il tocco vellutato della Panna Classica Chef, ideale per questo tipo di preparazioni.

Cremoso e soffice, questo purè è perfetto per accompagnare un buon arrosto arrotolato di carne di vitello, oppure delle scaloppine ai funghi e panna. Se invece preferite evitare i secondi di carne, potete utilizzare il purè di piselli come base su cui posare delle deliziose polpettine cremose di ricotta e pane raffermo, o dei golosi tranci di salmone marinato in salsa di yogurt.

La ricetta del purè di piselli è semplicissima, e ricalca da vicino quella del tradizionale purè di patate: non vi resta che accendere i fornelli e dar spazio alla creatività!

Preparazione

  1. 1

    Pulite i piselli (sgranateli se sono freschi, scolateli se in scatola o scongelateli se congelati) e metteteli a bollire in una pentola di acqua leggermente salata, finché non saranno teneri (occorreranno pochi minuti per i piselli surgelati o in scatola, circa 20 minuti per quelli freschi). Quindi scolateli con cura, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.

  2. 2

    Mentre sono ancora ben caldi, frullate i piselli con un frullatore ad immersione. Trasferite il composto in una padella e accendete il fuoco, in modo che l’acqua in eccesso possa evaporare.

    Nel frattempo, versate la Panna Chef e il latte in un pentolino e lasciate scaldare a fiamma dolce per 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete il mix di panna e latte in padella, insieme a un paio di foglie di menta, mantecando per 2 minuti.

  3. 3

    Spegnete il fuoco e con una spatola iniziate a mescolare velocemente il composto in modo da ottenere una crema dalla consistenza soffice e omogenea.

    Quando avrà raggiunto la consistenza che preferite, servite il purè ancora caldo.

     

    Curiosità

     

    I piselli: verdi, perfettamente tondi, dolcissimi, profumati, ricchi di preziosi elementi importanti per la nostra salute. Sono un legume davvero insostituibile in cucina, oltre che estremamente versatile e facile da utilizzare in una grande varietà di piatti.

    Dopotutto, quella dei piselli è una pianta conosciuta da tempo: la sua origine arriva infatti da molto lontano. Siamo nell’antica Mesopotamia, diverse decine di secoli avanti Cristo: da qui la pianta del pisello, Pisum sativum della famiglia delle fabacee, si è diffusa nell’alimentazione di greci e romani, arrivando così fino ai giorni nostri.

    Dalla lontana Cina, invece, arriva la credenza che i piselli siano un vero e proprio portafortuna, simbolo di gioia e buon auspicio. Per questo motivo, fino a qualche generazione fa, i contadini cinesi seminavano i piselli in un grande vaso di ceramica durante una notte ritenuta particolarmente fertile (la settima dopo la settima luna piena dell’anno) per poi legare armoniosamente gli steli della pianta con nastri colorati, in un rituale che rappresentava il modo in cui si poteva “piantare il principio della vita”.

    Al di là di storie e leggende, tradizioni e mitologia, c’è quel che dice la scienza: sapete, ad esempio, che i piselli edibili sono solo i semi della pianta e che il baccello può contenerne fino a 12? Non male per un frutto così piccolo!

    Per la preparazione di questa ricetta potrete usare sia i piselli freschi, ovvero quelli con baccello, da sgranare e lavare prima della cottura, sia quelli in scatola, già cotti e pronti all’uso. Potete utilizzare anche i piselli surgelati, particolarmente pratici e comodi; tenete presente, però, che per i piselli freschi occorrerà un tempo di cottura leggermente più lungo, in modo che i semi si ammorbidiscano a sufficienza per essere poi ridotti in crema.

     

    Domande e Risposte

     

    Come posso servire il purè di piselli?

    Si tratta di un contorno perfetto per secondi di carne o pesce; potete accompagnarlo, inoltre, con verdure saltate in padella o cubetti di pancetta scottata o di scamorza e trasformarlo in un ottimo piatto unico.

    Cosa posso fare se il mio purè risultasse troppo liquido?

    Per addensare il vostro purè di piselli aggiungete al composto un cucchiaio di amido di mais (maizena) o di amido di riso, mescolando con cura per non creare grumi.

    Il purè di piselli è troppo denso. Come posso renderlo più cremoso?

    Se, una volta cotto, il purè di piselli dovesse risultare troppo denso, potete renderlo più cremoso aggiungendo un po’ di latte caldo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef