Avete qualche ospite non previsto a pranzo e non sapete cosa cucinare, perché non avete molto tempo? Niente panico, in vostro soccorso c’è lo Chef Ripieno Ricotta e Spinaci, una soluzione rapida dal sapore molto delicato ed estremamente gustoso.

Realizzate con questo ripieno un’ottima quiche di verdure, magari da accompagnare con una fresca insalata di pomodori, per un piatto unico veloce e saporito da portare comodamente a lavoro o da usare come salva pasto per i vostri ospiti.

La quiche è, infatti, una torta salata molto veloce e semplice da realizzare e un’ottima soluzione svuota frigo per riutilizzare verdure, salumi e formaggi avanzati da altre preparazioni. Basterà avere a portata di mano un pasta brisée già pronta, un forno ben caldo e tanta creatività per mixare gli ingredienti che più vi piacciono e in poco tempo il pasto è servito.
La quiche di verdure può essere servita come parte di un ricco antipasto magari presentandola in piccole monoporzioni per un impiattamento più elegante, oppure come secondo se si vuole variare rispetto alla solita fettina di carne o filetto di pesce, potendo godere di tutto il gusto e l’apporto benefico delle verdure in un modo più appetitoso e invitante anche per i più piccoli.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate preparando le verdure: lavatele e tagliatele a pezzetti molto piccoli e fini, in maniera tale che cuociano in poco tempo. Inserite le verdure in base al tempo di cottura: prima carote e peperoni, all’ultimo le zucchine.

    Mettete il cipollotto in padella a rosolare con un po’ di olio e quando si sarà dorato unite le altre verdure, tranne i porri. Regolate di pepe e sale e poi lasciate cuocere per 10 minuti.

    Mettete il cipollotto in padella a rosolare con un po’ di olio e quando si sarà dorato unite le altre verdure, tranne i porri. Regolate di pepe e sale e poi lasciate cuocere per 10 minuti.

  2. 2

    In un’altra padella, fate rosolare il porro in una noce di burro con la pancetta affumicata. In alternativa, potete utilizzare dello speck tagliato a listarelle.

    Nel frattempo, prendete le uova e sbattetele con una frusta, poi unite lo Chef Ripieno Ricotta e Spinaci e continuate ad amalgamare. Aggiungete anche il parmigiano gratuggiato, le verdure cotte, il porro e la pancetta.

  3. 3

    Preriscaldate il forno a 180°, adagiate la pasta brisée in una teglia da cucina e bucherellatene la superficie. Unite il composto all’interno della base e pareggiatelo in maniera che sia uniforme in ogni sua parte.

    Infornate la vostra quiche di verdure per 20 minuti a 180°, poi sfornatela e aspettate che si raffreddi prima di servirla e gustarla.

    Curiosità

    La quiche è una torta salata della tradizione culinaria francese, conosciuta e riprodotta anche nelle cucine italiane. La base di questa torta è costituita dalla pasta brisée, che deve il suo nome al particolare metodo di preparazione dell’impasto. La pasta brisée infatti si realizza mescolando dapprima la farina col burro fino a ottenere tanti pezzettini sbriciolati di impasto: brisée significa appunto “spezzettato”.

    Una variante più mediterranea e leggera per preparare la pasta brisée prevede la sostituzione del burro con l’olio e dell’acqua con del vino bianco: il composto sarà più compatto e facile da lavorare e più profumato grazie alla presenza del vino.

    Per quanto riguarda la farcitura, la ricetta originale francese prevede come ingredienti base e insostituibili, le uova e la crème fraîche, una panna acida molto utilizzata nella cucina d’Oltralpe, e che in Italia, solitamente, viene sostituita con la classica panna da cucina.

    Tuttavia, è possibile ricreare facilmente la crème fraîche in casa semplicemente aggiungendo alla panna fresca dello yogurt bianco e il succo di un limone e aspettare che il composto si addensi.

    Grazie all’impasto già pronto della base, che si trova comodamente nel banco frigo, la quiche diventa un piatto veloce da realizzare che lascia libero sfogo alla fantasia nella scelta degli ingredienti.

    La rivisitazione italiana della quiche col ripieno di verdure porterà in tavola i sapori della dieta mediterranea: i peperoni, i cipollotti, il porro. Questo piatto vegetariano risulta anche esteticamente molto bello, grazie all’accostamento dei colori delle verdure.

    Il sapore delicato della ricetta la rende ideale per le cene estive all’aperto, per cui può essere preparata anche in anticipo e servita fredda.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef