radicchio rosso 5 cespi
Il radicchio rosso è una verdura molto particolare e gustosa che, in questa ricetta, viene unita alla Besciamella Classica Chef per realizzare un radicchio al forno gratinato che sarà la perfetta unione tra la punta di amaro della verdura e la dolcezza e la cremosità della besciamella. Potrete proporre questo piatto come contorno sfizioso e croccante o anche come invitante antipasto da servire in una cena tra amici.
Procuratevi del radicchio fresco dai cespi belli rigogliosi, delle noci e della mollica di pane e il gioco sarà fatto in pochi passaggi.
Come ricette per antipasti, la ricetta del radicchio al forno è veloce e semplice e comprende una miriade di varianti con cui potete mettere in pratica le idee più fantasiose per ottenere un leggero e gustoso finger food da assaporare come spuntino prima dei pasti. Prima di ricoprire il radicchio con il pangrattato potete ad esempio aggiungere un formaggio come la mozzarella, o per renderlo maggiormente saporito potete usare il gorgonzola, il parmigiano grattugiato o la scamorza affumicata.
Un’altra variante sfiziosa potrebbe essere quella di aggiungere al radicchio dei pezzetti di salsiccia, o pancetta. Altrimenti potete farcire il radicchio trevigiano tardivo con lo speck e la mozzarella. Se volete preparare un antipasto più corposo potete mettere in forno preriscaldato anche dei funghi gratinati, che si sposano con il sapore del radicchio e non appesantiscono prima dei pasti.
Se siete invece intolleranti al lattosio o soffrite di celiachia o intolleranza al glutine, potete realizzare la ricetta del radicchio gratinato al forno usando dei prodotti ad hoc, senza rinunciare al tocco di raffinatezza in più conferito dalla besciamella. La Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef è il prodotto perfetto per voi: senza glutine e senza lattosio, si tratta di un prodotto facilmente digeribile perché realizzato con la farina di grano saraceno integrale. Con la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef potrete creare una cremosa e gustosa salsa leggera con cui farcire le vostre portate.
Seguite le nostre indicazioni e realizzerete in un batter d’occhio un radicchio al forno gratinato che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti: