Avete mai provato la pasta al cacao? Questo piatto così particolare vi farà sorprendere!

I ravioli al cacao con ricotta e noci sono un piatto raffinato e gustoso che, una volta provato, rifarete ancora e ancora.

Si tratta di un primo piatto originale, adatto a un’occasione speciale e perfetto per una festività. In questa versione i ravioli non sono particolarmente pesanti, il ripieno di ricotta e noci è semplice da preparare e leggero; inoltre, la Crema di Latte Chef vi permetterà di legare insieme tutti i sapori e di realizzare un condimento gustoso e allo stesso tempo leggero.

Pochi ingredienti e il tocco unico della Crema di Latte Chef vi permetteranno di stupire tutti con un primo piatto da leccarsi i baffi. Cosa aspettate? Iniziate dal primo step:

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto occupatevi del ripieno. Frullate le noci in modo da ottenere una polvere abbastanza fine. Versate quindi in una ciotola le noci frullate, la ricotta, il parmigiano grattugiato, il tuorlo e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad avere un composto omogeneo, aggiustate di sale e pepate a piacere. Il ripieno è già pronto, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigo.

  2. 2

    Preparate ora la pasta al cacao. Su di una spianatoia setacciate la farina e il cacao e aggiungete un pizzico di sale, disponete il tutto a fontana e al centro aprite le uova. Lavorate il tutto lentamente fino a ottenere un impasto grezzo. Iniziate quindi a impastare aggiungendo ottenendo alla fine un panetto morbido ed elastico. Lasciate riposare la pasta per mezz’ora. Non vi resta che preparare i ravioli, per cui iniziate a stendere la pasta. Ritagliate con uno stampo dei dischetti della misura che preferite, ponete al centro un po’ del ripieno preparato in precedenza e chiudeteli a mezzaluna avendo cura di sigillare bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Disponete i ravioli su un vassoio o sullo stesso piano da lavoro e lasciateli asciugare.

  3. 3

    Infine, fate cuocete i ravioli in abbondante acqua salata portata a bollore per circa 10 minuti. Nel frattempo fondete del burro in una padella, aggiungeteci la Crema di Latte Chef e fate addensare. Scolate i ravioli con una schiumarola e versateli nella padella con il condimento. Spadellate quindi il tutto per qualche minuto e servite con una spolverata di parmigiano e di noci sminuzzate.

    Curiosità

    È da tempo che l’utilizzo del cacao e del cioccolato nella preparazione di primi e secondi piatti è stato sdoganato. Ravioli, tagliatelle, gnocchi e spaghetti… ormai quasi tutte le tipologie di pasta conoscono una loro versione “noir”.
    Sempre più persone scelgono di fare colpo sui propri invitati organizzando delle vere e proprie cene tutte a base di cacao e cioccolato, dal primo al dolce, ovviamente. Gli abbinamenti possibili con il cacao e le ricette che hanno al centro questo ingrediente speciale non conoscono infatti limiti: sia di pesce che di carne, ottime soprattutto quelle con i formaggi.

    Molto utilizzata per condire la pasta al cacao è, per esempio, la crema al gorgonzola e noci, una versione meno leggera della nostra ricetta ma allo stesso modo gustosissima. Un altro primo delizioso da provare sono gli spaghetti al cacao con calamaretti o una versione vegetariana condita con rosmarino e noci. E per secondo? Potete scegliere tra uno spezzatino di manzo con salsa al cioccolato o del petto d’anatra con arancia e cioccolato, un piatto raffinato che lascerà tutti senza parole.

    Il segreto dei nostri ravioli al cacao è la Crema di Latte Chef che vi tornerà utile anche in altre ricette grazie alla sua cremosità e delicatezza uniche, perfetto per i vostri primi, per i secondi e ovviamente anche per i dolci.

    Ora sbizzarritevi e preparate i vostri ravioli in dimensioni e forme diverse e ripieni con una farcitura a piacere in modo da rendere ogni volta, questo piatto unico.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef