State cercando una ricetta calda e avvolgente ma non trovare la giusta ispirazione? Ci pensa Chef, proponendovi i ravioli con funghi e noci. È un piatto sfiziosissimo da servire per occasioni importanti come il pranzo di Natale, quando la famiglia si riunisce intorno al tavolo: la freschezza della ricotta e degli spinaci e il sapore deciso dei funghi champignon e delle noci, compongono delicatamente un piatto davvero appetitoso! Non può mancare la panna classica Chef, che regala alla ricetta cremosità e dolcezza. Un’idea creativa e stuzzicante, fatevi sotto!

Preparare questo piatto sarà facilissimo: per la pasta dovrete unire farina e uova, e impastare con vigore. Se prediligete un sapore e una consistenza più rustica utilizzate la farina di semola per l’impasto. Per il ripieno vi basterà cuocere gli spinaci in una padella antiaderente e unirli alla ricotta, mentre per il condimento dovrete semplicemente rosolare i funghi in padella con una noce di burro.

Seguendo questi passaggi e i nostri consigli, sarete in grado di preparare nella vostra cucina degli ottimi primi piatti, ricchi di gusto e sapore. Fa tanto anche il ripieno: ovviamente, può essere dal gusto più delicato, oppure più deciso, a seconda di ciò che verrà usato per dare sapore. Una variante di ravioli può essere quella in cui il ripieno è a base di ricotta (insaporita con la noce moscata), mentre il condimento è a base di burro ed erbe aromatiche come, ad esempio, salvia o rosmarino.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa preparate la sfoglia:

    impastate la farina con le uova fino a formare un panetto di pasta omogenea ed elastica, coprite con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

    Nel frattempo dedicatevi al ripieno dei ravioli: lavate bene gli spinaci e cuoceteli con la loro acqua di vegetazione in una padella coperta fino a farli appassire. Fateli raffreddare leggermente, eliminate il liquido in eccesso e tritateli grossolanamente con una mezzaluna. Trasferite gli spinaci in una ciotola e unite la ricotta, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe, quindi amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

  2. 2

    Componete a questo punto i ravioli: stendete la sfoglia con un mattarello allo spessore di circa 1 mm e tagliate dei quadrati di 6 cm per lato con una rotella. Una volta che li avrete tagliati tutti ponete al centro una pallina di ripieno formando tanti mucchietti e chiudete con un altro quadrato avendo cura di premere bene sui bordi e inumidendoli leggermente perché si sigillino.

    Quando li avrete composti, sistemate i ravioli su una spianatoia con la farina così che non si attacchino al piano e preparate il sugo.

  3. 3

    Per cucinare il sugo innanzitutto pulite i funghi freschi con un panno umido e sciacquateli sotto acqua corrente e affettateli a listarelle, quindicuoceteli in una padella con burro e lo spicchio d’aglio per circa 10 minuti.

    Aggiustate di sale e spolverizzate a fine cottura con prezzemolo tritato. A questo punto unite la Chef Panna Classica per rendere il condimento morbido e cremoso, e fate insaporire per qualche minuto.

    Cuocete i ravioli per 4 minuti in acqua bollente salata, scolateli e fateli saltare nel condimento preparato. Nel frattempo prendete le noci, liberate i gherigli dal guscio e tritateli finemente. Servite dopo aver spolverizzato la superficie con le noci tritate.

    Curiosità

    I ravioli con funghi, ripieni di ricotta e spinaci, sono un primo piatto a base di gusti e sapori tipicamente italiani. Infatti, il formato di pasta del raviolo ha origine proprio nella penisola italiana e, in particolare, nella regione ligure. Sembra che già nell’antica Roma veniva preparata una pasta dalla forma del raviolo, ma, il termine vero e proprio compare solamente nel XII-XIII secolo quando, sul “Paesaggio agrario in Liguria”, si legge che un colono savonese si impegnava a preparare il pasto al suo padrone e ad altri tre signori a base di pane, carne, vino e ravioli.

    Inoltre, ciò che distingue il raviolo da altri tipi e formati di pasta che presentano al loro interno un ripieno, è la sua classica forma (che si distingue nettamente da quella del tortello o del tortellino): vengono sovrapposti due fogli di pasta fresca (con al centro il ripieno), vengono poi ritagliati e ben chiusi con l’aiuto di una forchetta, così da non far fuoriuscire il ripieno.

    Possono anche essere serviti su una crema di formaggio o su delle sfiziose salse, come una crema a base di mascarpone o gorgonzola, così da rendere i vostri piatti ancora più speciali. La cottura del raviolo è, tra l’altro, davvero veloce: basta sbollentarli leggermente in abbondante acqua salata e scolarli dopo pochi minuti. Ciò fa sì che mantengano la cottura e che possano essere serviti anche con un filo d’olio a crudo e un pizzico di sale, pur mantenendo la bontà del ripieno.

    Per questa ricetta potete scegliere anche dei funghi porcini invece degli champignon, a seconda dei vostri gusti: se volete esaltarne il sapore aggiungete alla loro cottura un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’acool, oppure fate la stessa operazione con del brodo vegetale. Se amate le ricette vegetariane questa è perfetta per voi e potete prepararla anche con alcune varianti: per un gusto più delicato condite con delle zucchine e della ricotta a dadini, oppure provate a cucinare una crema di radicchio, soddisferete i palati di tutti i vostri ospiti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef