farina 00 400 gr
Cercate un'idea semplice per una pasta fresca da condire in modo pratico e veloce durante la stagione estiva? Abbiamo esattamente quello che fa per voi: un piatto dal gusto semplice e delicato, ma al contempo raffinato, si tratta dei ravioli con ripieno di gamberi.
I ravioli sono un formato di pasta fresca ideale per un pranzo in famiglia. Farli in casa è divertente e vi permette di preparare il ripieno che più vi piace.
Che ne pensate di un ripieno di gamberi? Un'idea perfetta per accontentare i pesco-vegetariani e soprattutto molto semplice da condire: i gamberetti si sposano con molte erbe e verdure (come le patate, le zucchine, le melanzane e i piselli!), con le spezie come il pepe nero o lo zafferano, con un delizioso condimento di frutta secca come le noci e ricotta, oppure sono perfetti anche con un sugo di pomodoro.
Per questa ricetta userete dei gamberi per il ripieno: per pulirli al meglio togliete il carapace ed eliminate lo stomaco del crostaceo facendo un'incisione sul dorso con un piccolo coltello (presso alcuni pescivendoli potete trovarli già sgusciati); tirate il filamento sottile di colore nero con l'aiuto di uno stuzzicadenti e poi lavateli sotto un sottile getto di acqua corrente ed eventualmente ricoprendoli con un poco di limone.
E quindi da che parte iniziare? Non preoccupatevi, preparare i ravioli di gamberi è semplice! Per farlo seguite queste indicazioni: