State pensando a una ricetta che vada bene per ogni occasione, ma non vi viene in mente nulla? Chef ha la soluzione giusta per voi: ravioli prosciutto cotto e panna.

Un must in ogni ricettario, questo piatto è facile da preparare: la freschezza della ricotta, la dolcezza del prosciutto cotto e il sapore deciso del parmigiano grattugiato e della noce moscata sono il giusto mix per una ricetta da leccarsi i baffi! Per completare al meglio il piatto, basta aggiungere la Panna Classica Chef, quel tocco magico nella preparazione che dona cremosità e la giusta densità al tutto.

I bambini adorano la pasta alla panna e con la ricetta dei tortellini la vostra cena o il vostro pranzo della domenica saranno un successo assicurato. Ora non avete più scuse, mettetevi ai fornelli!

Ecco la ricetta facile con tutti i consigli per cucinare uno dei primi piatti di tortellini più amati:

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare i tortellini panna e prosciutto per prima cosa preparate la sfoglia:

    Impastate la farina con le uova fino a formare un panetto di pasta omogenea ed elastica, coprite con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

    Per il ripieno tritate nel mixer il prosciutto cotto e trasferitelo in una ciotola assieme alla ricotta, il parmigiano, quindi aggiustate di sale e profumate con la noce moscata.

    Confezionate i ravioli procedendo con la sfoglia che deve essere stesa allo spessore di circa 1 mm, quindi tagliate dei quadrati di 5 cm che dovranno avere una forma piuttosto regolare, e ponete al centro di ogni fetta il ripieno con il prosciutto tagliato e il formaggio. Coprite il ripieno di carne con un secondo strato di pasta e sigillate bene i bordi, aiutandovi se necessario con un goccio di acqua.

  2. 2

    Nel frattempo preparate il condimento in un tegame capiente, tagliando per prima cosa i cubetti di prosciutto e poi facendo imbiondire lo scalogno nell’olio, unite quindi il prosciutto e cuocete a fuoco medio per circa 6/7 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto versate la Chef Panna Classica e continuate la cottura per qualche minuto a fuoco basso. La Panna Classica Chef insieme ai dadini di prosciutto formerà una crema deliziosa che avvolgerà i vostri tortellini di carne senza bisogno di altri condimenti.

  3. 3

    Infine, prendete una pentola e riempitela con abbondante acqua salata, poi portatela a bollore. Cuocete i ravioli in acqua bollente e salata, basteranno pochi minuti di cottura, e condite, spolverizzando a piacere con un po’ di parmigiano grattugiato.

    Curiosità

    I ravioli panna e prosciutto sono uno dei classici primi piatti della tradizione culinaria italiana. La loro bontà soddisfa quasi sempre il palato di ogni ospite e, se decidete di inserire questo piatto nel vostro menù settimanale, non temete, perché saranno tutti contenti di questa decisione.

    Un pranzo ideale prevede un primo piatto ricco e gustoso, perciò sono molti i tipi di pasta che potete cucinare per deliziare i palati presenti alla vostra tavola. In questo caso, il raviolo è un tipo di pasta ripiena che ha origini non troppo recenti: sembra che già i romani sapessero preparare l’impasto del raviolo, dal momento che c’erano molti tipi di pasta ripiena da ricollegare a questo specifico tipo. Inoltre, il raviolo è l’unico tipo di pasta di cui si ha notizia nel XII e XIII secolo.

    Un altro aneddoto sull’origine dei ravioli riguarda proprio il loro nome: il termine “raviolo” non ha un’origine semantica ben specifica e, sulla base di ciò, sono molte le teorie sull’uso di questa parola. Alcuni ritengono che “raviolo” derivi da “robiola”, cioè piccola rapa, mentre altri lo fanno derivare da “rovigliolo”, ovvero groviglio (dal momento che presenta il ripieno all’interno). Ma, tra tutte le varie interpretazioni riguardo l’origine del nome, la più probabile sembra sia proprio quella in cui il nome “raviolo” è dovuto al primo cuoco che lo cucinò, per l’appunto il cuoco Ravioli (di origine ligure).

    A parte queste varie curiosità, potete seguire una serie di consigli per rendere il vostro piatto più saporito: potete arricchire la panna da cucina con diverse spezie o erbe aromatiche, oppure potete saltare i ravioli in padella con una noce di burro e salvia, o, ancora, potete preparare nella vostra cucina una farcia più ricca: ad esempio, a base di ricotta, pepe rosa dell’Himalaya e bottarga di tonno. Così facendo, otterrete degli ottimi e deliziosi piatti, pronti per essere gustati.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef