I ravioli ripieni alle ortiche sono un primo piatto gustoso e ideale per un pranzo domenicale in famiglia.
Per questa ricetta scegliete solo le foglie più piccole e più giovani, queste infatti sono più tenere e si adattano bene a questo tipo di procedimento. Prima di cucinarle in padella fatele sbollentare in acqua bollente salata per 3 minuti: in questo modo eliminerete il potere urticante tipico di questa pianta.
Prepararli è semplice, vi servirà solo un po’ di tempo per realizzare la pasta fresca fatta in casa. Per realizzarli potete seguire queste facili indicazioni:
Preparazione
- 1
Lavate le ortiche e fatele cuocere in acqua bollente salata per 3 minuti. Scolatele e trasferitele in una padella antiaderente insieme a all’olio EVO e la cipolla tritata finemente.
Fatele insaporire per 5 minuti poi spostatele in un contenitore capiente e fatele raffreddare.
- 2
Aggiungete il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef alle ortiche, poi unite il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Con un frullatore a immersione tritate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. A questo punto trasferitelo in un sac à poche.
Preparate l’impasto per i ravioli alle ortiche disponendo la farina su un piano da lavoro e formando con le mani un solco centrale. Unite le uova e 2 cucchiai di olio EVO al centro della fontana di farina e iniziate a lavorare le uova con una forchetta.
Incorporate a poco a poco la farina e quando l’impasto inizierà a essere omogeneo lavoratelo con le mani fino a renderlo liscio e compatto. Infine fatelo riposare per 30 minuti coprendolo con un panno da cucina di cotone.
- 3
Stendete la pasta con un matterello e ricavate da questa delle strisce di 4 cm di altezza. Su ogni striscia posizionate un cucchiaino di ripieno distanziando la farcia di ogni raviolo di 4 cm l’una dall’altra.
A questo punto ricoprite la striscia di impasto con una striscia uguale e praticate una pressione lungo i bordi e nello spazio che intercorre fra il ripieno. Infine, con l’aiuto di un coltello tagliate i ravioli per ottenere dei quadrati.
Fate cuocere i ravioli così ottenuti in acqua bollente salata per 5 minuti poi scolateli e uniteli in padella dopo aver preparato un condimento con burro e salvia. Servite i ravioli ripieni alle ortiche aggiungendo, se lo gradite, del formaggio grattugiato.