Il risotto è un gustoso primo piatto da inserire nel vostro menù settimanale quando avete voglia di realizzare una portata semplice e, al tempo stesso, sfiziosa e ricca di sapore. Inoltre, la preparazione del risotto richiede un po’ di tempo da passare in cucina, ma non temete perché tutto ciò sarà ricompensato una volta assaggiato il piatto.

Ci sono molti modi per preparare un buon risotto: generalmente, potete cuocere il riso con il brodo di carne, il brodo vegetale, oppure, se dovete preparare un risotto con il pesce, allora potete utilizzare le teste degli scampi, dei gamberi o delle cicale di mare per preparare un ottimo brodo di pesce.

In più, sono molti i tipi di riso con cui potete preparare un gustoso primo piatto: un esempio, è il classico riso bianco a chicco corto, altrimenti provate a usare il riso a chicco lungo, tondo o, in alternativa, potete optare per il riso venere. Inoltre, la neutralità di sapore propria del riso si accompagna perfettamente al gusto più deciso di alcune verdure come, ad esempio, l’asparago: tagliatelo a pezzetti, così da saltarlo nel burro con una spolverata di pepe nero.

Se, invece, volete dei consigli per quanto riguarda le varianti di risotto, allora potete sostituire gli asparagi con le zucchine: fate prima soffriggere lo scalogno tritato finemente in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, dopodiché tostate e cuocete il riso come di consueto e, verso metà cottura, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e precedentemente sbollentate.

Terminate la cottura e avrete preparato un piatto ricco di sapore, pronto per essere gustato. Infine, se volete aggiungere un tocco particolare, grattugiate la scorza di mezzo limone quando il riso è ancora in cottura e fate amalgamare il tutto: in tal modo, avrete una nota leggermente acida che si sposa alla perfezione con la dolcezza delle zucchine.

Preparazione

  1. 1

    Lavate gli asparagi e farteli cuocere a vapore per circa 8-9 minuti, tagliateli a rondelle e passateli in padella con poco olio, sale e una manciata di prezzemolo tritato. Tagliate la provola a cubetti. Con il dado preparate il brodo di pesce e tenetelo in caldo. In una pentola rosolare la cipolla tritata finemente con tre cucchiai di olio, poi aggiungete il riso, tostatelo e sfumate con il vino bianco.

  2. 2

    Quando il vino è evaporato, cominciate ad aggiungere il brodo poco alla volta, come per un normale risotto. A cottura quasi ultimata “colorare” con il nero di seppia e la Chef Panna ai Funghi Porcini.

  3. 3

    Fuori dal fuoco unire le rondelle di asparagi e servire in tavola.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef