Il risotto ai frutti di mare è uno dei classici primi piatti di pesce della cucina italiana, ideale da portare a tavola in ogni stagione per gustare in famiglia un piatto ricco di profumo e sapore.

Gli ingredienti principali del risotto ai frutti di mare sono cozze e vongole, code di gambero e calamari, arricchiti con salse e verdure varie che renderanno il vostro primo piatto di mare una versa delizia per il palato.

Preparare il risotto ai frutti di mare è molto semplice e vi ruberà solo il tempo di pulire i molluschi e i crostacei, gli ingredienti principali del piatto che potrete scegliere di utilizzare sia freschi che surgelati, per velocizzare ulteriormente la preparazione.

Ma l’ingrediente segreto della ricetta che vi proponiamo è la Chef Leggera che darà la giusta cremosità al risotto senza appesantirlo, garantendovi un piatto dal sapore avvolgente e delicato.

Se volete arricchire ulteriormente il vostro risotto ai frutti di mare, potete aggiungere dei pomodorini freschi o un po’ di passata per realizzare un risotto ai frutti di mare rosso.

Inoltre, potete profumare il vostro risotto con una manciata di prezzemolo tritato e della scorza di limone grattugiata da aggiungere a fine cottura, oppure, potete conferire una nota più decisa al piatto con del peperoncino piccante o dello zafferano che darà anche un tocco di colore in più. Et voilà, sarete pronti a servire.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questo gustoso risotto ai frutti di mare, con alcuni consigli e trucchi utili per un risotto salva cena che racchiude in sé tutto il sapore del mare.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il risotto ai frutti di mare, salva cena perfetto per sorprendere gli ospiti o coccolare la vostra famiglia, innanzitutto procedete con la pulizia di crostacei e molluschi. Fate spurgare le vongole in ammollo con acqua e sale per circa 2 ore, spazzolate con una retina e pulite bene le cozze, e fate aprire i molluschi puliti in padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio intero leggermente schiacciato.

    Appena aperti, sgusciate i molluschi conservandone alcuni che serviranno per la guarnizione, poi filtrate il liquido di cottura e teneteli da parte.

    Sgusciate poi anche i gamberi e infine pulite e tagliate i calamari a listarelle.

  2. 2

    In una padella dai bordi alti o in una ampia casseruola, fate soffriggere lo scalogno tritato e uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine d’oliva.

    Quando lo scalogno sarà diventato traslucido, eliminate l’aglio e aggiungete i calamari tagliati a listarelle e fateli cuocere per un paio di minuti. Aggiungete poi il riso Carnaroli, salatelo e fatelo tostare a fuoco alto fin quando i chicchi saranno diventati trasparenti e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.

    Procedete con la cottura del riso aggiungendo l’acqua filtrata dei molluschi e il brodo vegetale.

  3. 3

    A cottura quasi ultimata aggiungete i gamberi, le cozze e le vongole pulite, aggiustate di sale e di pepe, se gradite, e lasciate insaporire il vostro risotto ai frutti di mare per qualche minuto.

    Infine, a fuoco spento mantecate il risotto con qualche cucchiaio di Chef Leggera.

    Servite il risotto ai frutti di mare con un po’ di scorza di limone grattugiata in superficie oppure con del prezzemolo tritato e guarnite con i molluschi tenuti da parte.

Curiosità

Il risotto ai frutti di mare è un vero e proprio must della cucina mediterranea che conosce tantissime rivisitazioni in ricette diverse e sempre gradite.

La ricetta tradizionale prevede come ingredienti base l’utilizzo di cozze, vongole, gamberi e calamari, ma seguendo il proprio gusto possono essere utilizzate in aggiunta o sostituzione anche altre tipologie di pesce, come i totani e i moscardini, così come libera è la scelta di prepararlo rosso con l’aggiunta di pomodorini freschi o del concentrato, o in bianco per un primo piatto di mare dal gusto più delicato.

Uno degli aspetti più importanti di questo piatto è dare a ogni ingrediente la giusta cottura: in linea generale, i molluschi e i crostacei necessitano di poca cottura, quindi, possono essere aggiunti alla fine, mentre per evitare che la carne dei calamari diventi gommosa è necessario cuocerli molto e dunque sono da aggiungere all’inizio della preparazione del risotto.

Domande e risposte

Il risotto alla marinara viene solitamente accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco, perfetto per esaltare i piatti a base di pesce.

Sì, potete utilizzare olio extra vergine d’oliva al posto del burro per alleggerire il vostro primo piatto di mare.

Assolutamente sì. Doneranno un sapore più intenso al vostro risotto. Potete anche sperimentare utilizzando altri tipi di pesce oltre ai crostacei e ai molluschi come, ad esempio, il salmone e l’anguilla.

Tips

La ricetta del risotto ai frutti di mare si presta a diverse varianti, ciascuna volta a rendere il suo sapore unico. Basta, infatti, cambiare pochissimi ingredienti per ottenere una ricetta nuova.

È possibile, infatti, aggiungere pesto di basilico o una salsa al curry per ottenere un sapore mediterraneo più speziato o, ancora, arance e pompelmi come guarnizioni per rendere il vostro risotto ancora più intenso.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!