In una padella wok ,o in una casseruola, fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e aggiungete una cipolla tritata. Quando sarà appassita aggiungete il riso. Con l'aiuto di una spatola in silicone, girate il riso in modo da tostarlo leggermente. Dopo circa 3 minuti sfumate con il vino bianco.
Evaporato l'alcol in eccesso, iniziate ad aggiungere il brodo con l'aiuto di un mestolo. Mettetene poco alla volta e subito dopo averlo messo girate con cura. Ripetete l'operazione per 10 minuti circa, poi aggiungete i funghi.
Girate il riso e i funghi poi aggiungete la Panna ai Funghi Porcini Chef e ultimate la cottura per altri 5 minuti (seguite le indicazioni sul tempo di cottura riportato sulla confezione del riso, in questo modo il riso non cuocerà né troppo, né troppo poco).
Spegnete la fiamma, aggiungete una noce di burro e mantecate il vostro risotto ai funghi. Finita la mantecatura, Servitelo ancora caldo e aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Curiosità
Preparare il risotto ai funghi è un procedimento ideale per un primo piatto autunnale tipico della cucina italiana. Una ricetta di stagione che tuttavia, grazie all'utilizzo di funghi secchi, si può riproporre praticamente tutto l'anno, per godersi una cena con i fiocchi con un risotto classico e cremoso. Inoltre il risotto si presta ad essere cucinato in modo light, senza glutine e vegetariano ed è perciò ideale per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.
La scelta dei funghi per questo piatto è fondamentale perché ne determina il sapore, e si può decidere davvero tra molte tipologie. I funghi porcini secchi, rispetto ai funghi freschi, conservano molto il loro sapore originario e sono perfetti per condire i risotti, con il loro aroma intenso e delizioso.
Molto apprezzati sono anche i fughi champignon, più delicati, che si possono condire con del formaggio grattugiato per esaltarne il sapore, o con un soffritto di scalogno e uno spicchio d'aglio da aggiungere alla cottura. I formaggi infatti si accompagnano molto bene con questo tipo di funghi, basta dosare con un cucchiaio alla volta la giusta quantità.
Un altro fungo conosciutissimo è il prataiolo, caratterizzato da una carne bianca e spessa e da un aroma intenso. Provate ad abbinare a questo fungo dei bocconcini di salsiccia con cui condire i vostri risotti e il risultato sarà strepitoso!
Avete mai assaggiato i funghi pioppini? Nascono sul legno degli alberi da cui prendono il nome, e si possono trovare dalla primavera fino all'autunno. La loro carne è bianca e tenera soprattutto nel cappello che è esternamente di colore marrone, mentre risulta più salda nella parte del gambo che rimane comunque squisito.
Non vi resta quindi che scegliere il fungo che più vi aggrada, ce ne sono davvero per tutti i gusti!