Oggi proponiamo un primo piatto appetitoso, ma semplice e veloce da preparare: il risotto ai pioppini con Panna Chef leggera e speck croccante.Si tratta di un tradizionale risotto invernale, realizzato con materie prime genuine, semplici e di pregio: il riso Roma è un riso molto apprezzato per la sua capacità di assorbire bene il condimento e per il tempo di cottura, che è inferiore rispetto alle altre varietà della stessa categoria, dunque è particolarmente versatile e pratico in cucina, adattissimo ai risotti. I pioppini (o piopparelli) invece, sono tra i funghi più profumati e gustosi che potete trovare, la scelta giusta per condire e insaporire primi piatti. Due sapori e due ingredienti sopraffini e buonissimi che, uniti insieme e mantecati con la panna Chef leggera, legheranno perfettamente in una ricetta deliziosa adatta a ogni occasione.

Preparazione

  1. 1

    Pulite i funghi pioppini e tritate lo scalogno molto fine. Fate imbiondire lo scalogno in una pentola con due cucchiai di olio, aggiungete i funghi e fateli cuocere a fuoco medio per qualche minuto, condite con sale e pepe quanto basta.

  2. 2

    A questo punto mettete anche il riso nella pentola, fatelo tostare per un paio di minuti, quindi versate il bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo caldo. Fate cuocere il risotto aggiungendo progressivamente il brodo e mescolate di tanto in tanto.

  3. 3

    Nel frattempo preparate lo speck: fate rosolare le fette in una padella antiaderente già calda, a fuoco medio: dovranno essere dorate e croccanti. Quando il risotto è pronto togliete la pentola dal fornello, unite la panna e il prezzemolo e mantecate bene, poi lasciate riposare per un minuto, poi impiattate subito il riso, guarnendo con striscioline di speck e pepe.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef