Il risotto al radicchio è un primo piatto molto profumato e saporito, che ha origine in Veneto e precisamente a Treviso. Si tratta di una ricetta regionale che, col tempo, è divenuta uno dei piatti autunnali per eccellenza, ideale sia per un pranzo informale che per una cena con ospiti.

Per dare una consistenza cremosa a questa ricetta, aggiungete la Panna Classica Chef che, insieme al formaggio, dà al piatto una consistenza morbida e cremosa ed equilibra il gusto leggermente amaro del radicchio. Il formaggio gorgonzola conferirà quella nota piccante al piatto abbinandosi perfettamente al radicchio.

Prepariamo insieme questo risotto in pochi semplici passaggi.

Preparazione

  1. 1

    Prima di tutto portate a bollore il brodo vegetale, in modo che sia pronto per la cottura del riso.

    Lavate il radicchio, eliminate il fondo e sfogliate il cespo, poi tagliatelo a striscioline e mettetelo da parte.

    Tritate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio in una casseruola bella ampia. Quando la cipolla si sarà imbiondita, versate il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che evapori completamente.

  2. 2

    Unite il radicchio e versate un mestolo di brodo vegetale fino a coprire completamente il riso, poi fatelo assorbire e aggiungete un altro mestolo di brodo fino alla cottura, infine, salate.

    Aggiungete la Panna Classica Chef, il burro e il parmigiano ed il gorgonzola, mescolando bene per mantecare il tutto.

  3. 3

    Lasciate riposare il risotto al radicchio per pochi minuti e servite in tavola ancora caldo.

     

    CURIOSITÀ

    La storia del risotto al radicchio trova inevitabilmente le sue origini in Veneto e, più precisamente, nel trevigiano. Treviso è appunto la patria del radicchio rosso, che ha meritatamente ottenuto il marchio IGP nel 1996.

    Non è un caso del resto che il risotto al radicchio e in realtà il risotto in generale si sia maggiormente diffuso nel Nord Italia, dal momento che proprio nelle zone del Vercellese e del Novarese, particolarmente ricche di acqua, le risaie trovarono maggiore diffusione.

    Ma sapevate che il risotto al radicchio è stato uno dei piatti preferiti da Giuseppe Verdi? Da quanto leggiamo nelle stesse lettere del celeberrimo compositore, sua moglie Giuseppina aveva messo a punto una dettagliata ricetta per la preparazione di questo piatto.

    Per gustare al meglio il risotto al radicchio, preparate questa pietanza nel periodo invernale quando il radicchio, dal caratteristico sapore amarognolo e dalla consistenza croccante, si trova fresco sulle vostre tavole.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef