Il risotto è uno dei primi piatti più amati della gastronomia italiana, che si presta a moltissime varianti: dal risotto alla milanese con lo zafferano, al risotto siciliano con acciughe, carciofi e pecorino.
Il risotto alla pesca è un primo piatto molto sfizioso e delicato, capace di coniugare il gusto dolce delle pesche con quello salato del riso, della cipolla, dell’aglio e del parmigiano. La tendenza culinaria degli ultimi anni ha visto spesso l’incontro di cibi zuccherini con altri salati e questo piatto ne è una delle migliori espressioni.
Oltre che con la pesca, il risotto è buonissimo anche con le fragole, una pietanza speciale ma anche molto facile da realizzare. Scoprite la ricetta e seguite i nostri consigli.
Per la realizzazione di questa ricetta munitevi di: 350 g di riso carnaroli, 300 g di fragole, 80 g di burro, 100 ml di Panna Chef, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 scalogno, brodo vegetale, sale, pepe e maggiorana fresca (se preferite il prezzemolo).
Iniziate facendo sciogliere in una casseruola o in una padella metà del burro. Aggiungete lo scalogno tritato finemente e, nel frattempo, pulite le fragole e tagliatele a cubetti, conservandone alcune intere per la decorazione. Aggiungete il riso allo scalogno e fatelo tostare leggermente. Dopo 2-3 minuti sfumate con il vino. Fate evaporare e continuate la cottura, aggiungendo un mestolo di brodo ogni qual volta il liquido si sarà rappreso (fate attenzione a non far attaccare il riso al fondo della pentola). Fate cuocere per circa 10 minuti, quindi schiacciate le fragole a cubetti e aggiungetele al riso.
Una volta che il riso è cotto toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro restante e la panna. Mantecate e mescolate bene il vostro cremosissimo piatto. Fate risposare 2 minuti, impiattate e decorate con le fragole intere, la maggiorana e il pepe.
Portate in tavola la particolare bontà di questo piatto, gustatela per pranzo o per cena.
Preparazione
- 1
Sbucciare e tagliare a cubetti le pesche e disporle in una ciotola, aggiungere sale, pepe, e il basilico.
- 2
In una pentola rosolare in poco olio l’aglio, eliminare l’aglio rosolato ed aggiungere la cipolla sminuzzata continuando a rosolare. Dopo circa un minuto aggiungere le pesche lasciate ad insaporire nella terrina. Amalgamare gli ingredienti mescolandoli nel tegame, unire il riso e tostare per 1 minuto circa, poi bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Portare a cottura aggiungendo brodo poco alla volta.
- 3
A fine cottura levare dal fuoco, aggiungere la Chef Leggera e il parmigiano, mescolare e servire tiepido lasciando riposare un attimo in pentola.